La strada sotto il centro abitato della collina a nord di Taormina stata interessata dalla caduta di grandi massi. «Siamo stati fortunati che non passassero auto», dice il primo cittadino Orlando Russo a MeridioNews. Guarda le foto
Castelmola, chiuso il belvedere dopo una grossa frana Sindaco: «Consolidare costone con intervento urgente»
Il belvedere di Castelmola, in provincia di Messina, è interdetto alla popolazione. Lo ha disposto con un’ordinanza il sindaco, Orlando Russo, dopo la frana che si è verificata sotto il centro abitato della collina a nord di Taormina. Grossi sassi, probabilmente a causa del maltempo, sono precipitati sulla strada provinciale e sulla strada panoramica. «Siamo stati fortunati che non passassero auto quando si è verificata la frana – dice a MeridioNews il primo cittadino – Basta guardare i massi per comprendere cosa sarebbe potuto succedere».
Si tratta dell’unica via di accesso al paese che, al momento, non è isolato ma il rischio che venga interdetta la circolazione resta alto. «Si può raggiungere Castelmola perché abbiamo transennato i massi che sono caduti in strada – spiega il primo cittadino a MeridioNews – stiamo aspettando l’intervento di due operai cantonieri e a mezzanotte arriveranno gli agenti della polizia provinciale per regolare il traffico».
A chiamare il sindaco è stato anche presidente delle Regione. «Il governatore Nello Musumeci si è messo subito a disposizione interessando l’ufficio per il dissesto idrogeologico – prosegue Russo – Per i lavori di consolidamento del costone sono stati stanziati da tempo 1,5 milioni di euro. Adesso confidiamo che venga messa da parte la burocrazia e che venga disposta la somma urgenza per intervenire».