Piazza Federico di Svevia sarà chiusa al traffico dopo la petizione promossa da #Salvaiciclisti. «Per tutelarne la bellezza» e per evitare che la notte si trasformi in un parcheggio abusivo. «Ma un varco aperto dal Comune rischia di lasciare le cose come stanno», dice il consigliere della municipalità Davide Ruffino
Castello Ursino, dubbi su zona pedonale «Progetto modificato, efficacia a rischio»
Il tratto di piazza Federico di Svevia che sta di fronte al castello Ursino diverrà presto un’isola pedonale. Niente più macchine in transito o in sosta. «È stata una nostra proposta – dice a MeridioNews Andrea Genovese, presidente dell’associazione #Salvaiciclisti – Fatta per tutelare la bellezza del luogo». La zona era destinata a parcheggio a pagamento, «e i turisti non potevano scattare una foto del castello che non fosse rovinata dalle automobili posteggiate». Da giovedì gli operai del Comune stanno sistemando segnaletica e fioriere per delimitare l’area chiusa al traffico. «Ma nell’ordinanza dell’amministrazione c’è una modifica che rischia di rendere tutto inutile», dice il consigliere della municipalità Davide Ruffino.
La proposta di chiudere – per tutto il giorno e tutti i giorni – una parte della piazza alla circolazione dei veicoli è partita «con una petizione online che ha raccolto oltre 500 firme – afferma il presidente dell’associazione di ciclisti – Ma è ancora presto per dire che siamo soddisfatti». La cautela è legata a un passaggio dell’ordinanza con cui il Comune ha istituito l’area pedonale. Quello in cui modifica il progetto delle associazioni per consentire il transito a mezzi di soccorso e vetture dei residenti. «È stato creato un varco togliendo una fioriera per lato – spiega Ruffino – Una modifica che rischia di rendere inutile il provvedimento».
Il timore è che «in mancanza della stabile presenza di un vigile urbano – continua il consigliere – il passaggio possa essere sfruttato da tutti i veicoli rendendo inefficaci i divieti». Soprattutto la notte, «quando la zona potrebbe continuare a essere un parcheggio abusivo, come invece vorremmo evitare proprio grazie all’area pedonale». Il Comune «è stato informato del problema». Una possibile e immediata soluzione potrebbe essere «chiudere il varco come da progetto – conclude Ruffino – e sfruttare quello già esistente attraverso lo spiazzo di fronte al castello». E l’assessore comunale alla Viabilità Rosario D’Agata risponde: «Ci adopereremo per fare rimanere l’area pedonale chiusa al traffico».