La scure del collegio dei probiviri si abbatte sull'ex presidente della Sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo. La decisione è stata ratificata all'unanimità dal Comitato direttivo centrale
Caso Saguto, Anm espelle la giudice Mai presentata di fronte al Collegio
L’ex presidente della Sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, finita sotto inchiesta a Caltanissetta per le ombre nella gestione di beni confiscati e consulenze e Alfonso Papa, ex deputato del Pdl, oltre che magistrato, sono fuori dall’Anm. La decisione del collegio dei probiviri è stato ratificata all’unanimità dal Comitato direttivo centrale, il parlamentino delle toghe.
Quanto a Saguto i probiviri fanno notare che, nonostante l’invito a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute «opportune», ha invece «fatto pervenire una memoria difensiva con la quale chiedeva il rinvio della trattazione a data da destinarsi». Da qui la decisione di proporne l’espulsione, approvata oggi.
Per quel che riguarda Papa, l’Anm osserva che il magistrato, «più volte invitato a comparire per essere sentito e/o produrre documentazione a discolpa, di fatto non si è mai presentato». E considerato che «dagli atti acquisiti emerge un comportamento lesivo dei doveri di indipendenza, imparzialità e correttezza» e rilevate «condotte di eccezionale gravità sotto il profilo etico», anche in questo caso è stata decisa l’espulsione da Anm.