Si è conclusa la votazione sulla piattaforma della Casaleggio Associati. Il capo del Viminale riceverà il sostegno dei cinquestelle in occasione del pronunciamento a Palazzo Madama. Il ministro non ha esitato a rendere nota la propria soddisfazione
Caso Diciotti, M5s salverà Matteo Salvini da processo Su Rousseau 59 per cento vota contro autorizzazione
Il Movimento 5 stelle difenderà il proprio alleato di governo e voterà contro l’autorizzazione a procedere per il reato di sequestro di persona, che sarebbe stato commesso da Matteo Salvini per i fatti legati alla nave Diciotti. Questo il verdetto arrivato in serata e reso noto dal blog del partito di Luigi Di Maio. La consultazione tra gli iscritti si è svolta come di consueto sulla piattaforma e ha visto la partecipazione di oltre 52mila persone.
Alla fine a votare sì – ovvero a essere d’accordo sul fatto che lo stop allo sbarco imposto ad agosto dal Viminale alla nave, che aveva a bordo 177 persone, sia stata un’azione fatta nell’interesse dello Stato – è stato il 59,05 per cento dei votanti, ovvero quasi 31mila iscritti. A chiedere, invece, che Salvini possa essere processato sono stati più di 21mila aventi diritto. Il verdetto sarà vincolante per le scelte che i senatori del Movimento 5 stelle faranno domani nella giunta per le autorizzazioni del Senato e successivamente a Palazzo Madama.
Dopo l’ufficializzazione del risultato, Salvini non ha tardato a rendere nota la propria soddisfazione. «Stiamo governando insieme, stiamo lavorando bene. Le politiche di contrasto all’immigrazione clandestina le abbiamo scelte insieme e quindi sono contento che anche i loro sostenitori lo abbiano riconosciuto», ha detto il capo del Viminale.