Prima intimorivano il titolare di un'attività commerciale con minacce di morte, poi organizzavano un atto incendiario ai danni del suo locale. Arrestati dagli uomini della polizia di Stato due pregiudicati calatini, già noti in paese
Caltagirone, arresti per estorsione «Se non paghi, ti bruciamo vivo»
La polizia di Caltagirone, in provincia di Catania, ha arrestato stamane due pluripregiudicati. Si tratta del 57enne Francesco Cannizzo e del 31enne Dario Belcuore, entrambi calatini, sono stati accusati del reato di tentata estorsione aggravata in concorso.
Una bottiglia incendiaria con lo stoppino acceso, davanti alla saracinesca chiusa di un’attività commerciale, è l’elemento che ha insospettito alcuni agenti. Il titolare del negozio, contattato dagli stessi poliziotti,è stato convinto a denunciare i suoi estorsori, conosciuti in paese e dal lungo curriculum criminale. Il commerciante avrebbe fornito importanti dettagli circa l’attività criminale dei due uomini, come la richiesta di denaro avvenuta un paio di giorni prima dell’atto incendiario e con l’esplicita minaccia di bruciarlo vivo qual’ora si fosse rifiutato di pagare.