L'intervento sinergico di polizia, carabinieri, guardia costiera e municipale getta nuovamente i riflettori su uno dei quartieri più frequentati e discussi della città. Al vaglio le irregolarità di alcuni esercizi commerciali, l'occupazione abusiva di suolo pubblico e la presenza di tonnellate di rifiuti speciali
Borgo Vecchio: denunce, sequestri e sanzioni Messo a segno un blitz da oltre 30mila euro
Denunce, sequestri e sanzioni a Borgo Vecchio per un totale che supera i trentamila euro. Questo il risultato dell’intervento delle forze dell’ordine nel quartiere storico a due passi dalla via Libertà. Intervento messo a segno nelle ultime 48 ore, il culmine di una serie di sequestri, sanzioni amministrative, denunce penali e contravvenzioni al codice della strada. Poliziotti e militari insieme, ma anche personale della guardia costiera e della municipale hanno effettuato alcuni ispezioni negli esercizi commerciali del quartiere e presidiato con mezzi e uomini le strade di quella che rimane una delle zone di maggior attrattiva per la movida palermitana.
Tra le attività finite nel mirino dei controlli c’è anche un locale di 35 mq, adesso posto sotto sequestro, che era adibito a officina meccanica, dove all’interno sono stati ritrovati circa 1,5 tonnellate di rifiuti speciali e notevoli quantità di olii esausti. Il titolare dell’attività è stato denunciato per la commissione di reati ambientali e adesso rischia una sanzione di 25 mila euro. Sequestrate anche, a carico di ignoti, una considerevole quantità di attrezzature per la vendita ambulante in sede fissa stradale di prodotti ittici in via Principe di Scordia.
Irregolarità anche per alcuni esercizi commerciali, per cui è scattata la contestazione di illecito amministrativo, relativo alla difformità di suolo occupato nell’esercizio del commercio su strada, e la denuncia del titolare di un esercizio per occupazione abusiva di suolo pubblico. Durante i controlli effettuati su strada sono state identificate 43 persone e controllati 20 veicoli ed è stato effettuato un sequestro di pochi grammi di hashish con conseguente contestazione di illecito amministrativo.