Basket: capolavoro Orlandina, espugna Milano Sconfitta l’Olimpia nella prima gara dei playoff

Prova spettacolare della Betaland Capo d’Orlando che, da vera e propria Cenerentola di questi playoff, si impone in Gara 1 sul parquet dei campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. I siciliani, dunque, conducono adesso la serie per 0-1 al di là di ogni pronostico.

Ottima partenza per l’Orlandina che trova le bombe di Diener e Ivanovic, seguite dal canestro di Delas per lo 0-8 iniziale. Milano sbaglia tanto da tre e i primi punti portano la firma di Macvan, poi l’Olimpia prova a riavvicinarsi, ma I siciliani volano sul +10 (8-18). Il primo parziale si chiude sul 10-18, ma l’inizio di secondo quarto dei padroni di casa è veemente: i biancorossi accorciano fino a trovare il pari a quota 23 con Raduljica e Hickman, ma Nicevic riporta subito i suoi avanti. Simon dà poi il primo vantaggio a Milano con la tripla che vale il 28-27, ma a questo punto Ivanovic e Kikowski ribaltano il risultato. La Betaland tiene, scava un solco di sei punti e all’intervallo lungo il risultato è di 33-39.

Al rientro sul parquet, i siciliani ritrovano la doppia cifra di vantaggio con Iannuzzi e Ivanovic, ma McLean riporta in corsa i milanesi. Simon e Hickman accorciano ancora, poi è Tepic a prendersi la scena, prima con una bomba e dopo con un assist per Kikowski che vale il +7. Archie realizza poi due triple per il 47-60, Macvan accorcia ma Delas e Diener trovano il +15 e il terzo periodo va agli archivi sul 51-64. Nell’ultimo quarto, Milano continua a essere in difficoltà, ma riduce il gap con Pascolo e Cinciarini. Un gioco da tre punti di Delas vale il nuovo +10, ma ancora Cinciarini e Pascolo trovano i canestri che valgono il momentaneo 66-72. Tepic dalla lunetta e poi con una tripla trova il +11, ma l’Olimpia accorcia ancora con Hickman, McLean e Pascolo. I biancorossi si portano sul -3, il nuovo allungo paladino arriva con Delas, Diener e Ivanovic per il +8. È questo lo strappo decisivo che vale poi il definitivo 80-87 con la schiacciata finale di Iannuzzi.

EA7 Emporio Armani Milano–Betaland Capo d’Orlando 80-87

Parziali: 10-18; 33-39; 51-64

EA7 Emporio Armani Milano: McLean 9, Fontecchio, Hickman 13, Kalnietis 5, Raduljica 2, Macvan 8, Pascolo 24, Tarczewski 2, Cinciarini 6, Abass, Cerella ne, Simon 11. All. Repesa.

Betaland Capo d’Orlando: Galipò ne, Ihring, Tepic 17, Iannuzzi 18, Laquintana 2, Nicevic 2, Kikowski 11, Delas 10, Diener 6, Donda ne, Ivanovic 13, Archie 8. All. Di Carlo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]