Manca una settimana esatta per presentare la domanda online per ottenere la borsa di studio più famosa ed amata tra gli studenti di tutt'Europa. Per aiutare gli aspiranti vincitori a muoversi nel labirinto di carte bollate, CTzen ha realizzato uno schema con le istruzioni per l'uso. Guarda la nostra infografica
Bando Erasmus, manca poco alla scadenza La guida di CTzen per studiare all’estero
Arriva il bando per l’Erasmus Placement 2012/13 e c’è poco tempo per compilare la domanda online per gli universitari che vogliono intraprendere un percorso formativo all’estero, sfruttando la borsa di studio più famosa ed amata tra i giovani di tutt’Europa. Inghilterra, Francia, Spagna, Germania le mete più gettonate, ma si può scegliere anche tra Portogallo, Malta, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e tanti altri paesi dove, proseguendo la carriera accademica nell’Ateneo del paese ospitante, si imparano la lingua, la cultura e le usanze della destinazione scelta, grazie ad un periodo di full immersion.
Come fare per partecipare? Basta compilare la domanda online e soddisfare i requisiti richiesti. Il bando è indirizzato agli studenti, dottorandi e specializzandi regolarmente iscritti all’Università di Catania. I vincitori della borsa possono frequentare i corsi di studio degli atenei ospitanti, sostenendo esami e conseguendo i relativi crediti, oppure usufruire di un periodo all’estero per redigere la tesi di laurea o di dottorato. La chiave per risultare idonei alla borsa è il merito: bisogna possedere una media ponderata di almeno 25/30esimi e aver conseguito almeno 27 crediti nell’anno precedente a quello di presentazione della richiesta. I vincitori verranno selezionati in base ai successi accademici: voti alti e lodi aiutano ad accumulare punteggio.
Il bando è consultabile sul sito dell’LLP Programma Erasmus, insieme all’elenco delle destinazioni, suddivise per area di studio, e agli eventuali moduli di autocertificazione per gli esami già sostenuti ma non ancora registrati in carriera dalla segreteria studenti. La domanda, invece, deve essere compilata esclusivamente online entro e non oltre il 12 marzo. Il sistema informatico si bloccherà alle 12 di lunedì prossimo: dopo quella data non sarò più possibile avanzare richiesta di partecipazione e consegnare all’Ufficio per le Relazioni Internazionali l’eventuale documentazione aggiuntiva. Per dubbi o chiarimenti è possibile consultare il sito LLP Erasmus, contattare l’Uri della propria facoltà o scrivere a mobilint@unict.it.
Per fare il punto su scadenze, requisiti e materiale richiesto, e aiutare gli aspiranti vincitori a raccapezzarsi nel labirinto di carte bollate, CTzen ha realizzato un’infografica con le istruzioni per l’uso del bando in sei semplici mosse.
[Foto di Gwenaël Piaser]