Le urne sono state aperte anche a Caltanissetta, Castelvetrano e Mazara del Vallo. In ballo ci sono i nomi dei nuovi sindaci. Alle 12, però, ad andare ai seggi è stata una percentuale più bassa rispetto a quella registrata due settimane fa alla stessa ora. Tutti i dati
Ballottaggi, affluenza in calo in tutti i Comuni al voto A Gela e Monreale si rimane sotto al dieci per cento
Primi rilevamenti sull’affluenza nel giorno dei ballottaggi in Sicilia. I dati arrivano dai cinque comuni chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco in occasione delle Amministrative 2019. Oltre 226mila gli aventi diritto.
La prima percentuale arriva da Castelvetrano: nel centro del Trapanese, che torna al voto dopo 18 mesi di commissariamento per mafia, si sfidano il cinquestelle Enzo Alfano e l’esponente del centrodestra Calogero Martire. Alle 12 l’ufficio elettorale ha ratificato il dato sull’affluenza: 12,40 per cento, pari a 3430 votanti su 28.146 aventi diritto. La percentuale è in leggera flessione rispetto al primo turno, quando allo stesso orario l’affluenza aveva superato il 15 per cento. Nell’altro Comune al voto della provincia di Trapani, Mazara del Vallo, la percentuale dei votanti a mezzogiorno è stata del 13,75 per cento. Anche qui il calo è evidente rispetto a due settimane fa: alle 12 del 28 aprile, infatti, aveva votato il 19,51 per cento. La scelta per gli elettori è tra Salvatore Quinci e Giorgio Randazzo.
A Monreale, l’unico centro del Palermitano interessato dai ballottaggi, la percentuale più bassa di votanti alle 12: 9,41. Al primo turno il dato era stato di 14,74 per cento. E si aggira intorno al 9 per cento l’affluenza anche a Gela, dove si affrontano Giuseppe Spata e Lucio Greco. In questo caso la flessione rispetto a due domeniche fa è di circa quattro punti percentuali. L’ultimo dato arriva da Caltanissetta. Anche nell’unico capoluogo al voto – la sfida è tra Michele Giarratana e Roberto Gambino – il primo rilevamento sull’affluenza registra un segno meno nel confronto con il primo turno: rispetto al 15 per cento del 28 aprile, oggi ad andare al voto è stato l’11,22 per cento.