A Bagheria è caccia a chi non differenzia. E arrivano già le prime multe. Per individuare chi abbandona i rifiuti senza differenziarli, infatti, oltre ai metodi canonici di controllo come le telecamere di videosorveglianza, si sperimentano anche strategie più pratiche e veloci. Come è accaduto ieri pomeriggio in via Parisi.
Qui gli agenti della municipale hanno trovato abbandonati molti rifiuti, tutti abbandonati sul ciglio della strada in barba al regolamento che obbliga a differenziare. È bastato però dare un’occhiata più approfondita per riuscire a risalire all’identità di alcuni trasgressori, rintracciati grazie alle bollette Enel che erano presenti fra i rifiuti e per i quali adesso scatteranno le sanzioni.
La differenziata, insomma, è un argomento piuttosto sentito dall’amministrazione bagherese. È per questo che lunedì scorso è anche partito un corso di formazione per ispettori ambientali, che saranno attivi sul territorio a supporto della polizia municipale per effettuare i controlli ambientali e procedere con le segnalazioni delle multe ai trasgressori di orari e modalità di conferimento dei rifiuti differenziati.
«Aumenteremo la capacità di controllo del territorio e saremo in grado indirizzare i cittadini verso un corretto conferimento in forma differenziata, informando e sanzionando quando sarà necessario – commenta l’assessore al Verde pubblico e al decoro urbano Fabio Atanasio -. Il contributo degli ispettori ambientali volontari sarà determinante in tal senso. Prevediamo anche di potenziare i controlli nelle periferie, che sono le più colpite dai fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti».
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…