Bagheria, prime multe a chi non ha differenziato Trasgressori rintracciati da bollette Enel fra rifiuti

A Bagheria è caccia a chi non differenzia. E arrivano già le prime multe. Per individuare chi abbandona i rifiuti senza differenziarli, infatti, oltre ai metodi canonici di controllo come le telecamere di videosorveglianza, si sperimentano anche strategie più pratiche e veloci. Come è accaduto ieri pomeriggio in via Parisi

Qui gli agenti della municipale hanno trovato abbandonati molti rifiuti, tutti abbandonati sul ciglio della strada in barba al regolamento che obbliga a differenziare. È bastato però dare un’occhiata più approfondita per riuscire a risalire all’identità di alcuni trasgressori, rintracciati grazie alle bollette Enel che erano presenti fra i rifiuti e per i quali adesso scatteranno le sanzioni. 

La differenziata, insomma, è un argomento piuttosto sentito dall’amministrazione bagherese. È per questo che lunedì scorso è anche partito un corso di formazione per ispettori ambientali, che saranno attivi sul territorio a supporto della polizia municipale per effettuare i controlli ambientali e procedere con le segnalazioni delle multe ai trasgressori di orari e modalità di conferimento dei rifiuti differenziati.

«Aumenteremo la capacità di controllo del territorio e saremo in grado indirizzare i cittadini verso un corretto conferimento in forma differenziata, informando e sanzionando quando sarà necessario – commenta l’assessore al Verde pubblico e al decoro urbano Fabio Atanasio -. Il contributo degli ispettori ambientali volontari sarà determinante in tal senso. Prevediamo anche di potenziare i controlli nelle periferie, che sono le più colpite dai fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti».

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

54 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago