Cettina Di Pietro, con una nota, riporta l'attenzione sul problema della spazzatura. Nel caso del Comune del Siracusano, la situazione è diventata delicata dopo che la Regione ha stabilito che l'immondizia deve finire nel sito gestito da Cisma Ambiente e non più in quello di Sicula Trasporti
Augusta, tanti disservizi nel conferimento rifiuti Problema nasce da limite imposto da discarica
Problema discariche ad Augusta. A prendere la parola per criticare la situazione in tema di conferimenti è la sindaca Cettina Di Pietro, che con una nota – diramata dall’ufficio di gabinetto – fa presente i disagi derivanti dall’essere stati costretti a destinare i rifiuti del Comune non più nel sito gestito da Sicula Trasporti, ma in quello di Cisma Ambiente, a Melilli. Il problema sarebbe nato dalla discrezionalità concessa dalla Regione alla ditta che ha stabilito in 60 tonnellate quotidiane, il limite massimo di rifiuti che il Comune può conferire. Il tutto, nonostante l’amministrazione avesse fatto presente la necessità di trasferirne 90 al giorno.
Un parziale aiuto è arrivato dalla decisione di consentire l‘invio di una quota anche nella discarica di Sicula Trasporti. Tuttavia, al momento, il Comune fatica a smaltire i cumuli di rifiuti formatisi ai bordi delle strade. Ciò ha indotto la prima cittadina a sollecitare un ulteriore intervento della Regione per risolvere una questione che sembra rimanere ai limiti dell’emergenza.