A scoprire il danno sono stati stamattina il parroco e i suoi collaboratori quando hanno aperto la chiesa. Forse qualcuno ha tirato delle pietre alle finestre che sovrastano gli ingressi laterali della facciata. «Finché non sarà possibile ripararle saranno un monumento alla stupidità di questi magnifici personaggi». Guarda le foto
Atto vandalico alla Collegiata in via Etnea, vetrate rotte «Monumento alla demenza di chi ha festeggiato così il 2015»
Inizia male il nuovo anno per i beni culturali di Catania. Nella notte la basilica della Collegiata – Maria Santissima dell’Elemosina – in via Etnea, a pochi metri da piazza Università, ha subìto un atto vandalico. Ignoti hanno rotto le vetrate delle finestre che sovrastano gli ingressi laterali della facciata principale. I vetri sono andati in frantumi.
A fare la scoperta sono stati stamattina il parroco e i suoi collaboratori intorno alle 9, al momento dell’apertura. «Non riusciamo a capire come sono state rotte – spiegano dalla Basilica – all’interno non abbiamo trovato pietre. Forse sono cadute nel sagrato, confondendosi con i sanpietrini». Il primo pensiero va, quasi in automatico, al grande afflusso di persone che si è riversato in centro ieri notte per il concerto di Capodanno.
Resta la rabbia, a stento trattenuta nel post di denuncia apparso oggi sul profilo Facebook della basilica tardo barocca. «Buon anno nuovo a quei magnifici personaggi che questa notte di capodanno hanno deciso di vandalizzare la Basilica Collegiata. Le vetrate rotte, a tutti visibili in via Etnea, saranno per oggi e finché non sarà possibile ripararle un monumento alla demenza ed alla stupidità di chi ha voluto festeggiare in tal maniera l’inizio del nuovo anno».
