Il presidente della regione siciliana, rosario crocetta, rompe il silenzio sull'attacco alle regioni, incluse quelle a statuto speciale, contenute nel disegno di legge (ddl) del governo che dovrebbe riformare il titolo v della costituzione: "preoccupato per l'autonomia della sicilia? no - dice all'ansa crocetta - ne avevo parlato con renzi qualche settimana fa e mi aveva assicurato che il governo, nel ddl costituzionale avrebbe garantito la salvaguardia dello statuto speciale, perché questo è nel suo progetto. Ha fatto bene l'assemblea regionale siciliana a prendere posizione - aggiunge - ma io ero tranquillo, per averne parlato col premier".
Attacco alle Regioni, Crocetta:”Sullo Statuto Renzi mi ha rassicurato” #stai sereno?
Il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, rompe il silenzio sull’attacco alle Regioni, incluse quelle a Statuto speciale, contenute nel disegno di legge (ddl) del Governo che dovrebbe riformare il Titolo V della Costituzione: “Preoccupato per l’autonomia della Sicilia? No – dice all’Ansa Crocetta – ne avevo parlato con Renzi qualche settimana fa e mi aveva assicurato che il Governo, nel ddl costituzionale avrebbe garantito la salvaguardia dello Statuto speciale, perché questo è nel suo progetto. Ha fatto bene l’Assemblea regionale siciliana a prendere posizione – aggiunge – ma io ero tranquillo, per averne parlato col premier”.
La speranza è che Renzi non gli abbia detto “stai sereno” ( frase che aveva dedicato a Letta su Twitter qualche giorno prima di pugnalarlo alle spalle e che ormai è diventata un cult).
La fiducia di Crocetta, sembra eccessiva. Le diposizioni in questione, infatti, non fanno stare per nulla tranquilli i Presidenti delle altre regioni a Statuto speciale. Tant’ è che, come vi abbiamo raccontato qui, la protesta più vigorosa è arrivata dalla Presidente del Friuli venezia Giulia, Debora Serracchiani. Che pur essendo vice segretario nazionale del Pd, non ha esitato a costringere Renzi, leader del suo partito, ad una parziale correzione di rotta. Non del tutto soddisfacente: “Siamo ancora lontani dal testo concordato nella conferenza delle Regioni” ha detto la Serracchiani- una clausola di salvaguardia non basta, C’è già e se ne sono sempre infischiati”.
Regioni sotto attacco, il Friuli reagisce e compare un magico non
Anche lArs contro il tentato golpe centralista di Renzi