Il sito dell'Agrigentino è stato deturpato. Già qualche anno fa, ignoti avevano inciso delle scritte sulla scogliera. La condanna da parte del presidente della Regione Siciliana. «Gesto vigliacco, che oltraggia l'immagine della Sicilia»
Scala dei Turchi, altro gesto vandalico sulla marna Musumeci: «Una vergogna, identificare responsabili»
Un nuovo atto vandalico sulla Scala dei Turchi. Il sito, tra i più noti della Sicilia, è stato deturpato con un un colorante rosso che ne ha danneggiato la marna. Non è il primo caso: già nel 2019, qualcuno aveva inciso delle scritte sulla scogliera; ma più in generale nel corso degli anni è stata al centro di episodi che hanno avuto come protagonista il mancato rispetto dei luoghi. Il sito è stato anche sottoposto sotto sequestro per lungo tempo per periodi di crolli, ma anche per via della lunga querelle che ha contrapposto Comune al privato che ne ha rivendicato la proprietà.
«La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata – dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci -. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili».