Il deputato siracusano è agli arresti domiciliari ed è stato fermato per l'applicazione della Legge Severino. Subentra la 43enne che gli è molto legata politicamente. Il suo nome, seppure da non indagata, compare nell'operazione che ha portato all'arresto dello stesso Gennuso
Ars: Gennuso sospeso, sostituito da sua fedelissima Daniela Ternullo, prima dei non eletti tra Autonomisti
Ha giurato e si è insediata a sala d’Ercole la neo deputata regionale supplente Daniela Ternullo che prende il posto di Giuseppe Gennuso, (agli arresti domiciliari) sospeso dal Consiglio dei Ministri in applicazione della Legge Severino. Prima del giuramento in aula, si è tenuta una riunione in commissione verifica poteri presieduta dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, per verificare eventuali casi di incompatibilità. Daniela Ternullo, prima dei non eletti nel collegio di Siracusa nella lista Idea Sicilia – Popolari e autonomisti sarà deputata supplente con affidamento temporaneo delle funzioni.
Ternullo, 43enne siracusana impiegata d’ufficio, è molto legata politicamente a Gennuso. È stata la più votata alle Amministrative del 2017 a Melilli con 552 voti, diventa consigliere e poi assessora e vicesindaco nella giunta presieduta dal primo cittadino Giuseppe Carta. Qualche mese dopo rilancia ed è in lista con Popolari e Autonomisti alle Regionali, in cui ottiene un sorprendente exploit: le 1.796 preferenze conquistate le garantiscono il secondo posto dietro Gennuso che la stessa Ternullo ringrazia subito dopo «per la possibilità datale».
Seppure non indagata, il suo nome era finito al centro di alcune intercettazioni dell’operazione antimafia che lo scorso aprile portò all’arresto di Gennuso con l’accusa di voto di scambio. Nell’ordinanza della Dda di Catania si parla infatti della presunta proposta della candidata per ottenere preferenze dietro pagamento.