Il parlamentare democratico era stato coinvolto in una vicenda legata al conferimento di un incarico dato durante il periodo in cui aveva diretto l'ente. A denunciarlo era stato l'allora commissario dell'Irsap Alfonso Cicero. Per i giudici, però, il fatto non sussiste
Ars, assolto il deputato del Pd Mario Alloro Accusato di abuso d’ufficio al consorzio Asi
Il deputato regionale del Partito democratico, Mario Alloro, è stato assolto con formula piena dal tribunale di Enna. Il parlamentare era stato accusato di abuso d’ufficio con l’aggravante del danno patrimoniale, per una vicenda legata al periodo – compreso tra il 2007 e 2009 – durante era stato direttore del consorzio Asi. Secondo i giudici della prima sezione penale ennese, però, il fatto non sussiste.
L’inchiesta era nata in seguita a una denuncia fatta dall’ex commissario dell’Irsap Alfonso Cicero, in merito a un incarico che Alloro aveva dato a un professionista esterno. Secondo l’accusa, ciò avrebbe arrecato un danno patrimoniale all’Asi. Di pensiero diverso i giudici che hanno sollevato Alloro da qualsiasi responsabilità.
«Alla fine la verità è stata accertata – dichiara Alloro – anche se resta un po’ d’amarezza per alcuni passaggi di questa vicenda giudiziaria: penso alla costituzione parte civile della Regione, dell’Irsap e del Consorzio Asi che adesso saranno costretti a pagare le spese legali e nei confronti dei quali intendo rivalermi».