La guardia di finanza mette in allerta i navigatori da un nuovo pericolo. Negli ultimi giorni, sono tanti i cittadini ad aver ricevuto nella propria casella di posta elettronica comunicazioni dal carattere intimidatorio, in cui vengono accusati di presunta evasione fiscale
Arriva nuova truffa sui dati fiscali e contabili Messaggi da mail fittizia delle fiamme gialle
Nuovo pericolo truffa via mail. A segnalarlo è la guardia di finanza, dopo che negli ultimi giorni sono stati tanti i cittadini che hanno trovato nelle proprie caselle di posta elettronica mail inviate da un utente fittizio apparentemente riconducibile alle fiamme gialle. I messaggi arrivano dall’indirizzo gdf.gov.it@minister.com. Si tratta dell’ennesimo episodio di email spoofing, un meccanismo che, attraverso l’invio di una e-mail dal carattere intimidatorio, facilita l’estorsione dei dati fiscali e contabili dei cittadini.
Facendo leva sulla struttura estremamente realistica del contenuto del messaggio i truffatori invitano i malcapitati, accusati di presunta evasione fiscale, a inviare documentazione contabile entro 48 ore dalla ricezione, garantendo «il pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali, per tutelare la privacy dei cittadini».
A tal proposito, la guardia di finanza chiarisce la totale estraneità, sottolineando che la comunicazione con i cittadini avviene esclusivamente mediante posta elettronica certificata. Qualora fosse coinvolto nella truffa, l’utente colpito deve immediatamente procedere alla cancellazione del messaggio oppure, se la documentazione dovesse già essere stata inviata, provvedere a informare la più vicina tenenza delle fiamme gialle o, in alternativa, contattare il corpo al numero di pubblica utilità 117.