Linksicilia ve lo aveva anticipato in questo articolo del 23 febbraio scorso: antonio zichichi, il peripatetico assessore regionale ai beni culturali sarà presto estromesso dalla giunta di rosario crocetta.
Arriva la conferma: Zichichi fuori dalla giunta
LinkSicilia ve lo aveva anticipato in questo articolo del 23 Febbraio scorso: Antonio Zichichi, il peripatetico assessore regionale ai Beni culturali sarà presto estromesso dalla Giunta di Rosario Crocetta.
Il Presidente della Regione siciliana lo ha confermato nel corso di una intervista: “Gli siamo grati, ma ci serve una figura diversa”.
Serve sopratutto una figura che non vada contro la linea politica dell’esecutivo di cui è parte. Come vi abbiamo raccontato, Zichichi, ha agito di testa sua su questioni molto delicate.
A partire dal Muos di Niscemi. Mentre la Giunta siciliana si affannava a trovare il modo di revocare le autorizzazioni, lo scienziato di Erice si è affannato a difenderlo, adducendo teorie tutte da verificare che hanno creato non poco imbarazzo al presidente Crocetta.
Non solo. Ci sono anche le sue dichiarazioni sul nucleare (“Sogno una Sicilia piena di cetrali”). Per non parlare del caso Novamusa, la società al centro dello scandalo sulle biglietterie dei siti culturali siciliani e di cui è stato socio il figlio. Particolari che avrebbero convinto Crocetta a ‘licenziarlo’.
Anche se il Presidente, al momento, preferisce non dirlo chiaramente: “In relazione alle notizie di stampa relative all’assessore Zichichi, non ho sostenuto, per essere chiari, che lo stesso debba abbandonare immediatamente l’incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l’ammirazione personale per il professore Zichichi”.
Immediatamente no. Presto sì.
Sul ‘siluramento’ prossimo venturo di Zichichi interviene il capo dell’opposizione di centrodestra all’Ars, Nello Musumeci. Non è vero – dice Musumeci non senza ironia – che Crocetta rimanga sordo alle proposte dellopposizione: un mese fa gli avevo pubblicamente suggerito di sostituire almeno tre assessori per manifesta incapacità di governo e sembra proprio che il presidente della Regione abbia accolto quellinvito.
Il primo a uscire sarà Zichichi – aggiunge Musumeci – e nessuno se ne accorgerà, seguiranno poi altri due, un uomo e una donna. Ringrazio davvero il Presidente per avere accettato il nostro consiglio. È un buon segnale di apertura.
Zichichi fuori dalla giunta Crocetta?
Muos, Crocetta ribadisce: Le idee di Zichichi non sono condivise dal mio governo
Un altro assessore in bilico?: Il figlio di Zichichi socio di Mercadante