La nuova installazione del gruppo di street artist è comparsa in queste ore: una speciale stella cometa in cima agli archi di via Dusmet. «Abbiamo pensato alle situazioni di guerra che tuttora esistono in varie parti del mondo, dove spesso la pace viene portata con le bombe», spiegano gli autori. Gli stessi della fish magique alla pescheria e che già l'anno scorso avevano lanciato un messaggio simile per Natale. Guarda le foto
Archi della Marina, missile che porta la pace Street art firmata Res Publica Temporanea
La street art in versione natalizia torna puntuale ad adornare gli Archi della marina. Dopo quella dello scorso dicembre, gli artisti di Res Publica Temporanea realizzano una nuova speciale stella cometa: un missile che lascia una scia arcobaleno, gli stessi colori della bandiera della pace. «Abbiamo pensato alle situazioni di guerra che tuttora esistono in varie parti del mondo, dove spesso la pace viene portata con le bombe», spiegano gli autori dell’installazione.
Un anno fa la scelta era caduta sui simboli del popolo palestinese, la kefiah, e di quello di Israele, la stella di Davide. Messi insieme per lanciare un messaggio di speranza nella risoluzione del conflitto. La pace, la guerra, la commistione delle due realtà. Temi che ritornano anche nella nuova stella cometa. Non è la prima volta che il gruppo Res Publica Temporanea – formato da cinque giovani artisti – lancia un messaggio ai catanesi. Lo aveva fatto intervenendo sulla statua senza testa di via Dusmet per due volte: appendendo alla mano del re borbone una piccola gabbia vuota, per aderire alla campagna di sensibilizzazione animalista Stopvivisection; e aggiungendo un pallone nerazzurro per sottolineare come il Paese si ritrovi troppo spesso «con la testa nel pallone». Infine, la scorsa estate, la geniale fish magique alla pescheria.