Nel mirino del gruppo è finita un'azienda avicola, un'impresa di estrazione calcarea e una società immobiliare. Portati via un furgone, attrezzi vari ma anche nove fusti di gasolio industriale. Il blitz dei carabinieri di Mussomeli
Aquaviva Platani, tre furti in una notte: arrestati Autori sono dei braccianti residenti a Palagonia
Sono ritenuti gli autori di tre furti messi a segno la scorsa estate ad Acquaviva Platani in un’azienda avicola, in un’impresa di estrazione calcarea e in una società immobiliare. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal tribunale di Caltanissetta, su richiesta della procura, a carico di tre braccianti agricoli di 31, 27 e 31 anni di origine romena ma residenti a Palagonia, in provincia di Catania.
La notte del 22 luglio scorso i tre, forzando i cancelli di ingresso, si intrufolarono nei locali di un’azienda, portando via un furgone e attrezzi vari. A bordo del mezzo rubato la banda si spostò nell’azienda estrattiva prendendo 9 fusti di gasolio industriale da 200 litri ciascuno, contenitori che i ladri avevano precedentemente svuotato del loro contenuto di olio idraulico, riversato a terra. Infine, l’ultimo blitz, nell’agenzia immobiliare da cui hanno portato via diverso materiale del valore di circa 50mila euro.
Le indagini, immediatamente avviate, hanno consentito di accertare la presenza di tracce lasciate dai ladri e che si sono rivelate decisive per risalire ai tre braccianti agricoli. Anche le immagini delle videoriprese estrapolate hanno fornito un contributo alle indagini. Dagli accertamenti è emerso che i tre, con le stesse modalità, avevano messo a segno furti in altri territori della Sicilia, preferendo sempre il settore del movimento terra.