Approvato ieri il bilancio di previsione 2014 Ma Bianco aveva promesso il «voto entro marzo»

«Il bilancio preventivo 2014 arriverà in aula entro marzo». Una promessa, pronunciata dal primo cittadino Enzo Bianco la mattina del 23 dicembre 2013, che non è stata mantenuta. Tanto che l’approvazione del documento di previsione contabile per l’anno in corso è arrivata solo ieri, 25 novembre, nella seconda seduta di prosecuzione: appena 16 voti favorevoli, un astenuto e sei contrari sui 45 componenti del consiglio, la metà assenti. L’assemblea, presieduta da Francesca Raciti, ha approvato anche il bilancio pluriennale 2014-2016 e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2014-2016, presentati in aula la scorsa settimana dall’assessore al bilancio Giuseppe Girlando, che ha chiesto l’immediata esecuzione dell’atto.

Il documento è stato votato dopo alcune ore di discussione, alla presenza, oltre dell’assessore al bilancio, anche del sindaco Bianco, degli assessori Luigi Bosco, Marco Consoli, Rosario D’Agata, Salvo Di Salvo, Valentina Scialfa. Degli oltre 180 emendamenti e sub-emendamenti presentati dai consiglieri, la gran parte è stata ritirata, alcuni sono stati fatti propri dall’amministrazione.

«L’approvazione del documento – ha detto soddisfatto l’assessore Girlando – è avvenuta in tempi più brevi di quelli previsti. Ringrazio tutti i consiglieri anche per il contributo apportato attraverso varie istanze che l’amministrazione ha fatto proprie». Tra gli ordini del giorno approvati, uno presentato dal consigliere Manlio Messina (Area Popolare) che impegna l’amministrazione ad aprire, nel prossimo bilancio di previsione, un capitolo dedicato ai supporti alla disabilità.

«Il senso dell’odg – ha detto Girlando – è pienamente legittimo e condivisibile, al di là della determinazione della cifra, anche se l’Amministrazione aveva già previsto di destinare un capitolo di spesa apposito per garantire sostegno e supporto a questi nostri concittadini meno fortunati e alle loro famiglie».

L’aula ha poi approvato anche l’ordine del giorno a firma del consigliere Antonino Manara (Articolo 4) e altri, per la promozione di interventi a favore della messa in sicurezza e manutenzione degli alloggi popolari di proprietà del Comune.

Poiché l’assemblea cittadina si è riunita nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sindaco Enzo Bianco e la presidente Francesca Raciti hanno evidenziato l’importanza del ruolo femminile nella società e la necessità di azioni a favore della piena parità di genere e contro la violenza sulle donne. Per l’occasione, tutti in aula indossavano la coccarda bianca mentre un paio di scarpette rosse contrassegnava il posto vuoto. È stato approvato anche, all’unanimità, un odg presentato dai consiglieri Maria Ausilia Mastrandrea (Con Bianco per Catania) e Sebastiano Arcidiacono (Sicilia Democratica) che impegna l’Amministrazione a rivedere la toponomastica cittadina affinché tenga conto della parità di genere e a promuovere iniziative culturali per valorizzare le figure femminili protagoniste nei vari settori.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]