Oltre all'ex senatore azzurro eletto nella città del pistacchio, Luigi Messina è primo cittadino a Mascali, Nino Bellia a San Giovanni La Punta, Alfio Cosentino a Milo e Enzo Santonocito a San Pietro Clarenza. In aggiornamento
Amministrative, Bronte torna nelle mani di Pino Firrarello A Mascali e S.G.La Punta riconferme per sindaci uscenti
Sette su sette. Sono stati eletti tutti i primi cittadini dei Comuni al voto in provincia di Catania: Bronte è tornata nelle mani dell’ex senatore azzurro 81enne Pino Firrarello; a Mascali la fascia tricolore è rimasta a Luigi Messina; Alfio Cosentino è il nuovo sindaco di Milo; a Pedara il primo cittadino è Alfio Cristaudo; a San Giovanni La Punta è stato riconfermato sindaco Antonino Bellia; a San Pietro Clarenza è stato eletto Enzo Santonocito e a Trecastagni Pippo Messina.
Tra i Comuni interessati dalla tornata elettorale avrebbe dovuto esserci anche Tremestieri Etneo. Qui, però, due giorni prima del voto è arrivata la sospensione da parte della Regione dopo un’indagine dei carabinieri da cui sarebbe emersa «la sussistenza di illeciti di rilevanza penale correlati alle sottoscrizioni e alle relative autenticazioni delle liste dei candidati». L’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali è stato rimandata al 29 e 30 novembre.
In provincia il dato sull’affluenza si è fermato al 61,15 per cento. Il Comune con il dato più alto è Milo con il 75,67 per cento, la maglia nera va invece a Pedara con 56,01. A Bronte si è recato alle urne il 62,08 per cento degli aventi diritto al voto, a Mascali il 58,11 per cento, a San Giovanni La Punta il 63,81 per cento, a San Pietro Clarenza il 57,82 per cento e a Trecastagni i 65,30 per cento.