Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa annuncia uno stanziamento complessivo di 385 milioni di euro, di cui quasi un terzo destinato all'isola. «Ora è il momento di velocizzare la spesa»
Amianto, il ministero stanzia 107 milioni per la Sicilia «Via da scuole e ospedali, la Regione faccia presto»
«Abbiamo messo a segno un colpo fondamentale. Iniziamo fattivamente il contrasto al peggiore killer dell’ambente: l’amianto. Con un decreto abbiamo assegnato 385 milioni di euro per togliere l’amianto da ospedali e da scuole di tutta Italia». Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa attraverso Facebook.
La parte più consistente delle risorse – pari a 107 milioni di euro – è stata assegnata alla Sicilia. «Subito vengano redatti progetti – spiega il ministro – In Italia circa 2400 scuole pubbliche hanno ancora l’amianto. Il decreto è un passaggio fondamentale per tutelare i nostri figli e coloro che soffrono negli ospedali. Ho iniziato il mio incarico di ministro chiedendo di fare un gruppo di lavoro sull’amianto, questo per me è un risultato fondamentale. Le risorse serviranno per questo scopo e tutto ciò che si risparmierà dalle progettazioni, che vengono fatte per ottenere risultati, rimarranno nel campo, andranno su altre scuole e ospedali per togliere l’amianto».
Costa ha sottolineato che «ora è il momento di velocizzare la spesa, 385 milioni di euro sono una cifra molto importante. Mi appello alle regioni: fate presto a togliere l’amianto da scuole e dagli ospedali, fate presto con le progettazioni e se occorre i tecnici del ministero dell’ambiente sono al vostro fianco e a disposizione».
Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I 385 milioni di euro sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro.