Dopo le dimissioni dalla guida della municipalizzata dell'attuale assessora Maria Prestigiacomo, il Comune sceglie di dare immediatamente una governance a una delle partecipate chiave della città. Scegliendo l'ex vicepresidente dell'azienda
Amap, nominato il nuovo amministratore unico Si tratta dell’ingegnere Alessandro Di Martino
Quando il 13 marzo aveva presentato la nuova giunta il sindaco Orlando aveva dichiarato che non c’era conflitto di interessi nella nomina ad assessora di Maria Prestigiacomo. L’ex amministratrice unica di Amap – l’azienda municipalizzata che si occupa della fornitura idrica – si era in ogni caso dimessa l’11 marzo. Ora al suo posto il Comune di Palermo nomina l’ingegnere Alessandro Di Martino. Una nomina in continuità con la gestione esistente, visto che Di Martino dal novembre 2015 era vicepresidente dell’azienda.
La volontà del primo cittadino, infatti, era quella di dare immediatamente una governance a una delle partecipate chiave della città. Di Martino si era già candidato alla guida di Amap ad agosto 2017, dopo i due bandi – risalenti a luglio 2017 e gennaio 2018 – con i quali «sono stati resi noti le caratteristiche di professionalità, il titolo di studio e i requisiti richiesti».
Laurea magistrale in ingegneria civile e master in informatica gestionale, con un’esperienza lunga anni nel settore e già componente del cda Amap da novembre 2015 ad agosto 2018 (con il ruolo di vicepresidente), tra i vari incarichi svolti negli anni Di Martino vanta anche l’analisi, la progettazione e la pianificazione del software di gestione per il conteggio delle presenze presso l’assessorato della Salute delle Regione Siciliana. Attualmente è anche consulente tecnico d’ufficio per il tribunale di Palermo.