Nel Comune alle porte di Palermo a trionfare è una donna. Tra i candidati sconfitti Salvo Marfia: «Questa è la volontà del popolo, le faccio un grosso in bocca al lupo». Sul flop del sindaco uscente: «Mi aspettavo un risultato del genere»
Altofonte, Angela De Luca è la nuova sindaca Marfia: «Il popolo ha grande voglia di riscatto»
Angela De Luca sarà la nuova sindaca di Altofonte. L’ex capogruppo dell’opposizione batte la concorrenza di quattro avversari composta da Enzo Di Girolamo, Salvatore Marfia, del sindaco uscente Nino Di Matteo e di Angela Busellini. «Noi siamo orgogliosi del lavoro svolto da tutta la squadra – spiega a MeridioNews Salvo Marfia – perché siamo stati capaci, nonostante una situazione molto frammentata e difficile, di costruire una reale opportunità di cambiamento dando questa opzione ai cittadini. Accettiamo molto serenamente questo risultato perché è la volontà che ha espresso il popolo e perché riteniamo di avere fatto di tutto per dare un contributo al cambiamento».
La tornata elettorale di quest’anno ha visto andare al voto 5464 cittadini, pari al 66,50 per cento degli aventi diritto al voto. Un dato in ribasso rispetto al 2012, quando l’affluenza aveva sfiorato il 70 per cento. «L’affluenza è stata più bassa di circa il cinque per cento rispetto a cinque anni fa – continua Marfia. Noi ci aspettavamo un dato molto più alto, confidando in una maggiore partecipazione che invece non c’è stata. Abbiamo interpretato tutto ciò come un dato negativo dal nostro punto di vista perché contavamo in una partecipazione maggiore per potere avere un risultato ottimale».
Il flop vero e proprio è stato quello del sindaco uscente Nino Di Matteo, quarto nelle preferenze dopo Di Girolamo e Marfia, che però non è rimasto sorpreso da questo risultato: «Per quanto riguarda il sindaco uscente, mi aspettavo questo tipo di risultato perché in questi cinque anni ho fatto parte dell’amministrazione. Due anni prima del termine del mandato mi sono dimesso da presidente del consiglio comunale perché il sentire comune della cittadinanza era molto negativo sull’operato di questa amministrazione, quindi è un risultato che non mi sorprende per nulla».
Nonostante la sconfitta, Marfia confida nella voglia di riscatto dell’intera cittadinanza: «Ringrazio tutti i cittadini con cui ho avuto modo di confrontarmi perché è stata un’esperienza bellissima. Ho avuto un contatto umano con la popolazione che secondo me ha grande voglia di riscatto e cambiamento». Un in bocca al lupo, infine, alla vincitrice Angela De Luca: «Lei è pienamente legittimata dal voto popolare a operare. Le faccio un sincero in bocca al lupo – conclude Marfia – e i migliori auguri di buon lavoro confidando che riescano a risollevare un po’ il paese dalle sorti degli ultimi tempi, rispetto a una situazione un po’ difficile».