Pregevole che una parlamentare ricordi le nostre radici culturali e politiche. Pero' farebbe bene a diffidare della corte costituzionale, che e' sempre stata nemica della sicilia e del suo statuto
Alice Anselmo ricorda il 68esimo anniversario dell’Autonomia
PREGEVOLE CHE UNA PARLAMENTARE RICORDI LE NOSTRE RADICI CULTURALI E POLITICHE. PERO’ FAREBBE BENE A DIFFIDARE DELLA CORTE COSTITUZIONALE, CHE E’ SEMPRE STATA NEMICA DELLA SICILIA E DEL SUO STATUTO
Lo Statuto autonomistico siciliano compie 68 anni, portati malissimo, soprattutto da quando gli ‘ascari’ del Governo di Rosario Crocetta ‘infestano’ Palazzo d’Orleans.
Dell’anniversario si ricorda la bella parlamentare Alice Anselmo, che abbiamo lasciato nell’Udc e che ritroviamo dentro Articolo 4 di Lino Leanza. Ma vediamo che cosa ci dice Alice:
Mi piacerebbe che il 68° anniversario della firma dello Statuto siciliano fosse loccasione per una riflessione comune sulla sua valenza vera e più profonda. Occorre che si recuperi la consapevolezza che lo Statuto non è una mera fonte di privilegi, ma unopportunità di rilancio per la Sicilia, tanto ai giorni nostri, quando la Corte costituzionale finalmente ripensa il ruolo del Commissario dello Stato, così come nel tempo in cui fu sottoscritto”.
“Lanniversario è loccasione giusta per richiamarci tutti, dalla deputazione nazionale e regionale agli altri cittadini, al dovere di non subire passivamente lattuale spinta alla limitazione dellAutonomia, non dimenticando e non lasciando dimenticare che la Sicilia e i Siciliani hanno peculiarità storiche e culturali tali da meritare opportuna considerazione anche nel momento di revisione costituzionale in cui stiamo vivendo”.
“Molti dei nostri ragazzi non sanno, ma è giusto che noi lo ricordiamo loro – conclude la parlamentare regionale – che dietro allo Statuto siciliano cè una storia di battaglie e sacrifici che è dovere di tutti mantenere viva. I temi dello Statuto e dellAutonomia sono tra i principali del programma politico di Articolo 4, i cui parlamentari non perderanno occasione per difenderne in tutte le sedi il valore e la specificità. Questa certezza rafforza, se possibile, la mia scelta di assumere il ruolo di segretario nazionale di Vox Populi, movimento etico-politico che nasce proprio con lintento di restituire voce e dignità ai cittadini, attraverso lazione politica e la completa applicazione dello Statuto.
Nota a margine
Onorevole Anselmo, lei è ancora giovane. Si lasci servire da chi ha più anni di lei. La Sicilia, dalla Corte Costituzionale, ha sempre ricevuto mele avvelenate… Compresa la recente ordinanza che fa solo gli interessi di chi ha calpestato l’Autonomia siciliana, ‘prostituendola’ alla peggiore politica…