Airgest, Alongi: “Svalutazione da crack, dalla Regione una operazione opaca”

Ucci ucci, si sente puzza di ‘affarucci’. La vicenda della vendita delle quote Airgest, la società di gestione dell’aeroporto civile di Trapani Birgi, torna nell’occhio del ciclone. Questa volta non per gli appetiti dei soci privati, ma per quelli dei soci pubblici. Con riferimento all’acquisto del 49% della società da parte della Regione siciliana. Ad accendere la miccia, con una interrogazione all’Ars, è il deputato del gruppo Pdl, Pietro Alongi:
“Se il 49% del capitale sociale della società di gestione dell’aeroporto civile di Trapani vale circa 2milioni e mezzo di euro, tanto quanto la Regione ha speso per comprare 2.663.834 azioni, che a questa percentuale corrispondono, allora l’intero capitale, evidentemente, non supera i 5milioni di valore?”. Una cifra ridicola, praticamente.

“Nell’aprile 2009 – spiega il deputato Pdl all’Ars – la Provincia di Trapani aveva già acquistato dalla Gesap il 2,35 percentuale delle stesse azioni Airgest, pagandolo con un milione di euro circa. Allora, i conti non mi tornano per niente!”

“C’è stata una svalutazione degna di un crack in appena 4 anni? Non mi sembra molto logico – sottolinea – O, piuttosto, vi sono retroscena che dobbiamo comprendere?”.

E, per capire i perché e i percome di un’operazione “che non mi sembra affatto improntata alla trasparenza né alla logica matematica”, Alongi chiede di conoscere “il capitolo di Bilancio utilizzato per questa acquisizione patrimoniale nonché l’atto che questa transazione ha autorizzato; visto che, oltretutto – conclude – non risulta in ogni caso alcun documento autorizzativo emesso dagli uffici dell’Ars”.

Per chiarezza: se il 2,35% continua a valere un milione, il totale del capitale dovrebbe valere poco più di 42milioni e mezzo quanto meno e non 5.

Aeroporto di Birgi, un altro bluff della Regione? A rischio Ryanair
L’aeroporto di Trapani si salva dalle fauci dei privati. Almeno per ora


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ucci ucci, si sente puzza di 'affarucci'. La vicenda della vendita delle quote airgest, la società di gestione dell'aeroporto civile di trapani birgi, torna nell'occhio del ciclone. Questa volta non per gli appetiti dei soci privati, ma per quelli dei soci pubblici. Con riferimento all'acquisto del 49% della società da parte della regione siciliana. Ad accendere la miccia, con una interrogazione all'ars, è il deputato del gruppo pdl, pietro alongi:

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]