Agrigento, il Pd lo scarica ma Fi lo candida Silvio Alessi correrà per la poltrona di sindaco

Silvio Alessi, il vincitore delle primarie della coalizione di centrosinistra Agrigento 2020, sarà il candidato di Forza Italia alle elezioni per il sindaco della città dei Templi. Lo ha annunciato il capogruppo azzurro all’Assemblea regionale siciliana, Marco Falcone. Alessi è il presidente della squadra di calcio dell’Akragas e da sempre vicino a membri importanti del partito di Silvio Berlusconi. Una condizione che ha provocato molti malumori all’interno di Agrigento 2020 che aveva al suo interno anche il Partito democratico. 

In casa Pd le polemiche nate dopo la vittoria di Silvio Alessi – ottenuta con un larghissimo vantaggio – hanno spinto a fare il nome di un candidato alternativo: prima è stato individuato il deputato nazionale Angelo Capodicasa, poi Lillo Firetto, deputato Udc e già in campagna elettorale con il sostegno di alcune liste civiche e del Nuovo centrodestra. Dal canto suo, Alessi ha annunciato di non voler rinunciare alla candidatura. Forza Italia, dunque, in un primo momento ha pensato proprio a Firretto, per poi scegliere di sostenere il patron dell’Akragas. Adesso «saranno i due coordinatori provinciali Salvatore Iacolino e Riccardo Gallo Afflitto a stabilire la linea del partito ad Agrigento», ha precisato Falcone. 

Sul nome di Alessi si sono consumate anche le dimissioni dalla carica di presidente del Pd siciliano di Marco Zambuto. Secondo quanto riportato dalla stampa, la scelta di presentare l’imprenditore alle primarie di Agrigento 2020 sarebbe stata concordata a tavolino con l’ex premier Berlusconi. Un’accusa, però, respinta con forza dall’ormai ex dirigente del partito. 

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

6 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

7 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

10 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

10 ore ago