«Apprendere di una aggressione da parte di una giovane donna in difficoltà ai danni di una lavoratrice, assistente sociale del comune di Palermo e di una vigilessa intervenuta in sua difesa, nello svolgimento del loro lavoro, esprime il senso del profondo disagio sociale che vive la nostra città di Palermo». Cosi Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani sull’aggressione subita ieri sera da una vigilessa e un assistente sociale della Quarta Circoscrizione di Palermo. L’autrice del violento gesto, una ragazza diciannovenne, è stata sottoposta ieri sera a trattamento sanitario obbligatorio, dopo che nella tarda mattinata si era recata, armata di un coltello e delle forbici, nella postazione comunale della quarta circoscrizione di viale Regione Siciliana per, come ha urlato, «farsi giustizia dei torti subiti dagli assistenti sociali».
Secondo la ricostruzione dei presenti, la giovane appena entrata in delegazione ha rotto una porta e infranto dei vetri, creando panico tra impiegati e cittadini presenti all’interno degli uffici. La donna ha poi aggredito alcuni agenti della Polizia municipale del nucleo Nopa che ha sede nello stesso stabile, che sono riusciti ad immobilizzarla e disarmarla, subendo alcune ferite da taglio. La ragazza, gli agenti ed un’assistente sociale in stato di shock sono stati accompagnati in ospedale. Il sindaco Orlando e l’assessore Mattina, informati dei fatti hanno espresso la loro solidarietà ai dipendenti e agli agenti, che hanno ringraziato «per l’intervento che ha scongiurato conseguenze più gravi». Il comandante Gabriele Marchese ha ringraziato gli agenti per l’intervento tenendosi in costante contatto per tutta la giornata con i colleghi.
Il segretario generale Cisl Palermo Trapani conclude: «Bisogna rafforzare i presìdi soprattutto nelle periferie delle città dove il disagio sociale è più forte, e bisogna puntare su meccanismi di supporto per le persone e le famiglie. Per questo abbiamo chiesto al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, e lo ribadiremo al tavolo sull’inclusione sociale fissato dal Comune con le parti sociali per il prossimo 18 febbraio, di guardare all’assistenza sociale in termini più moderni rafforzando una serie di servizi, che nel tempo sono stati fiore all’occhiello della città, e che oggi, per carenza a volte di risorse e altre di programmazione sono stati a volte depotenziati, altre dequalificati».
«Niente può giustificare un episodio di violenza comequello avvenuto ieri negli uffici comunali della IV circoscrizione. Se l’amministrazione cittadina non garantisce la sicurezza dei propri dipendenti, faremo ricorso agli organismi competenti affinché intervengano – dichiarano Mario Basile, Salvo Lo Gelfo e Vincenzo Rao, rispettivamente responsabile del dipartimento Funzioni locali, segretario aziendale al Comune di Palermo e segretario aziendale della Polizia municipale della Cisl Fp Palermo Trapani – Senza l’intervento tempestivo dei vigili urbani probabilmente si sarebbe verificata una tragedia. Agli agenti va un sincero apprezzamento e alla vigilessa e all’assistente sociale coinvolte, la nostra piena e incondizionata solidarietà».
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…