Stamattina, quando gli studenti si sono presentati in aula dopo il fine settimana, hanno trovato l'intero istituto superiore di via Gucciardini intriso d'acqua. La colpa sarebbe di un lavandino lasciato in funzione prima dei giorni festivi. Guarda le foto
Acireale: rubinetto resta aperto, scuola allagata Infiltrazioni d’acqua alle superiori F. Brunelleschi
Pavimenti allagati e aloni che indicano infiltrazioni di acqua nelle pareti. Si presentava così, stamattina, l’istituto superiore Filippo Brunelleschi di Acireale di via Gucciardini. Una situazione che non ha potuto che sorprendere gli studenti, rientrati oggi a scuola dopo il fine settimana. Secondo quanto testimoniato, le infiltrazioni non riguarderebbero un solo piano, ma tutto l’edificio. Il danno sarebbe causato da un rubinetto lasciato aperto da venerdì, tanto da provocare l’allagamento della struttura. Una dimenticanza che oggi ha generato qualche disagio.
Al suono della campanella, infatti, in un primo momento gli studenti sono stati ospitati in aula magna, mentre il personale si è premurato ad asciugare i pavimenti invasi di acqua. Poi gli studenti sono rientrati nelle proprie classi. Al momento, tutto sembrerebbe essere tornato alla normalità e lo svolgimento delle lezioni non dovrebbe subire variazioni. A risaltare agli occhi, però, sono le infiltrazioni sui muri interni, aloni che si propagano fino ai tetti. Qualche studente lamenta il forte odore di umidità. I funzionari scolastici rasserenano gli studenti: «Abbiamo asciugato tutto – dicono -. Non ci sono problemi gravi».