Costume e società

Ad Acireale un nuovo negozio di giocattoli diventa «luogo di incontro per i bambini»

«Faremo giocare tutti, anche i grandi che vogliono restare un po’ bambini». È la mission di I giochi più, il negozio di giocattoli che è stato inaugurato ieri ad Acireale, in provincia di Catania. Un pomeriggio di animazione e intrattenimento per i più piccoli, che è solo un assaggio di quanto avverrà all’interno del punto vendita che si trova ad Acireale (al civico 13 di via Michele La Spina, all’angolo con via Giovanni Verga). «Non sarà solo un negozio di giocattoli – spiega il titolare Rosario Penna che, insieme alla famiglia, da vent’anni si occupa di tutto quello che riguarda il mondo dell’infanzia – ma aspira anche a diventare un luogo di incontro per momenti di socializzazione e aggregazione».

Dai grandi classici ai giochi da tavolo, dalle costruzioni ai giocattoli alternativi ed educativi come quelli in legno. «Il negozio stesso – aggiunge Penna, che gestisce già anche il punto vendita a Conforama – sarà giocabile». A partire da un grande camion dei pompieri dentro cui i bambini potranno entrare e trovarci dei giocattoli. Un’esposizione tra gli scaffali e le mensole che non sarà soltanto statica da guardare senza toccare, come spesso recitano i cartelli affissi nei negozi, ma «vivibile – ci tiene a sottolineare il proprietario – con diversi elementi pensati proprio per l’interazione». Il gioco, del resto, è una cosa seria, «il primo strumento che serve ai bambini per iniziare a conoscere il mondo e loro stessi».

In città che non sono pensate per essere vissute a dimensione di bambini, «abbiamo avuto l’idea di fare diventare il nostro negozio un luogo in cui i più piccoli possano avere l’occasione di incontrarsi, di stare insieme e di sperimentare attraverso d diverse attività ludiche». Nasce da qui la gioco-merenda. Un appuntamento settimanale che sarà organizzato all’interno di I giochi più ad Acireale. «Inviteremo i clienti più affezionati per provare un gioco per volta, a viverlo insieme in maniera partecipata, all’interno dei locali del nostro negozio che almeno per un pomeriggio a settimana si trasformerà in una sorta di ludoteca. L’auspicio – conclude Penna – è di creare delle belle relazioni e delle collaborazioni con le realtà del territorio che si occupano dei più piccoli a vari livelli».

In Collaborazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

6 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

7 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

10 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

10 ore ago