A Palermo, dal 4 al 6 ottobre “No Smog Mobility”, la rassegna siciliana della mobilità sostenibile

VENERDI’ PROSSIMO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Sei forum monotematici, tra venerdì 4 ottobre e sabato 5, tutti all’Nh Hotel di Foro Umberto I, per analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria.

Questo il programma della terza edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che si terrà a Palermo – Foro Umberto I – da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

I primi tre forum si terranno venerdì 4 ottobre. Alle 11,00 si parlerà del metano e del gpl come valide alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione in Europa e in Italia e un focus sulla Sicilia (relatori Dante Natali, Presidente Federmetano, Salvatore Piccolo di Assogasliquidi e Francesco Tramontano di Consorzio Ecogas).

Alle 12,00 sarà la volta dell’Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) che presenterà l’Eicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre) e curerà il forum “Due ruote: soluzione alla mobilità individuale e cittadina” (relatori Pierfrancesco Caliari, Direttore Generale Ancma, e Giulia Marrone, Comunicazione Ancma-Eicma). Alle 16 “Sdemonizziamo i veicoli a motore: inquinano meno ed è l’industry che ha investito di più nel risparmio” (relatori Gianmarco Giorda di Anfia – Associazione nazionale fra industrie automobilistiche – e Romano Valente, Direttore Generale Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).

Altri tre forum sono previsti la mattina di sabato 5 ottobre. Alle 10.30 Fabio Bertolotti, Direttore Generale Assogomma, parlerà di “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente”. Alle 11.30 sarà la volta di “Car sharing: l’idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre” (relatori Giuseppe Modica, Presidente Amat, Marco Mastretta, Direttore Iniziativa Car Sharing, e Domenico Caminiti, Direttore servizio Car Sharing Amat).

Alle 12.30 presentazione e discussione dei progetti degli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.

La conferenza stampa di presentazione di “No Smog Mobility” si terrà venerdì 27 settembre alle ore 10 a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, in piazza Marina.

Redazione

Recent Posts

Palermo, finge corsa in ospedale e poi sperona l’auto dei carabinieri. Guidava senza patente

Ha detto ai carabinieri che lo hanno fermato in via Lanza di Scalea a Palermo che stava…

30 minuti ago

Il sistema dello streaming illegale si è già riorganizzato. L’inchiesta di MeridioNews: «A noi non riescono ad arrivare»

Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…

5 ore ago

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

14 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

17 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

17 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

18 ore ago