A Mazara del Vallo un esempio di buona formazione

Presentati i risultati finali dei tredici corsi realizzati dall’Anfe in provincia di Trapani a conclusione della prima annualità delle attività formative finanziate con l’Avviso pubblico 20/2011 dalla Regione siciliana. Scelta la sede didattica dell’Anfe di Mazara del Vallo come luogo dell’iniziativa, che si è svolta lo scorso 4 giugno.

I corsi di formazione hanno riguardato sia la formazione indirizzata ai giovani (ambito Forgio), che quella sociale (ambito Fas). Una parte delle attività didattiche è stata svolta per l’ambito della Formazione permanente. Il focus del convegno, coordinato dal direttore della sede mazarese dell’Ente, Francesca Gentile, è stato incentrato sui risultati raggiunti nei settori oggetto dei percorsi didattici.

Dalla diffusione dei dati è emersa una efficace ed efficiente sinergia tra ll’azione dell’Ente e il tessuto territoriale. Una concreta risposta che ancora una volta proviene dal settore della “buona formazione professionale”. Efficaci gli interventi formativi per l’aggiornamento delle competenze e abilità professionali finalizzati a scongiurare l’esclusione dal mondo produttivo. Incisiva in tal senso la testimonianza del segretario generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonella Marascia, con il quale l’Anfe collabora, in virtù di un’intesa, in diverse attività.

Interessanti anche le testimonianze di Antonio Giurintano, responsabile della Comunità “Casa dei giovani”, di Padre Antonio Cannatà, responsabile del Centro di solidarietà “Il Faro” e di Giovanni Di Malta, referente regionale della Comunità “Saman” sul ruolo della formazione professionale inserita all’interno di un progetto di comunità e di uno specifico programma terapeutico e riabilitativo.

Una realtà formativa, quella dell’Anfe nel territorio trapanese, che testimonia una perfetta osmosi con il tessuto territoriale. È stato il presidente della quinta commissione consiliare “Sport, turismo, spettacolo, politiche giovanili e pubblica istruzione “ del Comune di Mazara del Vallo a sottolineare l’utilità in termini di risposte reali e concrete per la collettività mazarese dell’apporto di un Centro di formazione professionale vocato alle relazioni con il territorio.

Diverse le testimonianze degli allievi che hanno frequentato i corsi realizzati dall’Ente che elenchiamo di seguito. Le figure in uscita sono: Operatore di grafica digitale con la presentazione dei risultati effettuata dal docente Bruno D’Andrea, Operatore socio-assistenziale per anziani, con presentazione del formatore Giusi Ligotti, Assistente domiciliare e dei servizi tutelari, con presentazione del formatore Ambra Fontana, Estetista, presentato dal formatore Giuseppina Puglisi. E ancora, corso per Addetto alla realizzazione e manutenzione delle aree verdi, presentato dal formatore Giuseppe D’Angelo, corso per Addetto al giardinaggio, presentato dal docente dal formatore Anna Maria Sangiorgi, corso per Addetto office, presentato dal formatore Giovanni Sanguedolce, corso per Decoratore ceramica, con l presentazione del docente Erina Passalacqua, corso per Saldatore, presentato dal formatore Mario Minore, corso per Decoratore manufatti, presentato dal formatore Beatrice Mulè, corso per Operatore turistico, presentato dal formatore Antonino Ferro, corso per Operatore abbronzatura artificiale, presentato dal formatore Rita Palombo e infine corso per Operatore di ludoteca per l’infanzia, presentato dal formatore Loredana Faraci.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

52 minuti ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

60 minuti ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

6 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

24 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago