Ricomincia Quinta Colonna, il format televisivo che parla di attualità partendo dalle singole realtà urbane del nostro Paese. Questa sera sarà la volta del capoluogo etneo. L'appuntamento è alle 21 per gli interventi live dalla cosiddetta città satellite, con la possibilità di fare proposte e domande ai politici in studio
Retequattro in diretta tv da Librino Il carovita visto da un quartiere di Catania
Retequattro in diretta da Librino per parlare di attualità, partendo da una città satellite di una delle più grandi realtà urbane del Sud, come Catania. E, in particolare, da uno dei quartieri che, nonostante la crisi nazionale e le difficoltà dell’essere periferia urbana, cerca di migliorarsi. Gli sprechi della politica, dalle auto blu ai privilegi della casta. Saranno queste la tematiche generali affrontate, lunedì 30 settembre, durante la puntata della nuova stagione di Quinta Colonna, il format televisivo prodotto dalla testata giornalistica Videonews di Mediaset, in onda su Retequattro.
Un’occasione per dare la parola ai cittadini e alle associazioni del territorio, che potranno avanzare proposte e rivolgere domande ai politici in studio. Un confronto live, per discutere e analizzare le reali problematiche del nostro Paese, partendo dalla voce di un quartiere. In questo caso Librino, a Catania, per parlare di carovita. «Anche se – dice Sara Fagone della Cgil Catania – mi auguro non si trasformi in uno spazio per sottolineare gli aspetti di degrado locali che, va detto, oggi toccano tutte le città, da Milano a Catania, e sono da attribuire a problemi di tipo nazionale, come la scelta di togliere l’Imu e il rischio dell’aumento dell’Iva. Una tassa che, a differenza della prima, imposta solo a chi possiede immobili, ricade indistintamente su tutti i cittadini».
Questo ed altri saranno gli aspetti della crisi e delle responsabilità della politica visti e commentati dai cittadini etnei lunedì sera in diretta dal viale Castagnola 4, alle 21, nel corso della trasmissione condotta dal giornalista Roberto Poletti.