L'arteria in territorio di Misterbianco e l'ultimo tratto di via Lorenzo Bolano sono nel mirino degli automobilisti. Sulle vie insistono due delimitazioni di carreggiata. Una dovuta ai danni dell'alluvione e l'altra per un blackout elettrico
Disagi alla circolazione tra maltempo e cantieri Traffico in tilt in circonvallazione e su statale 121
Il traffico la fa da padrone. Non solo il maltempo, ma anche i lavori per alcuni cantieri, in punti nevralgici della città, non fanno stare sereni i pendolari. In circonvallazione e sulla strada statale 121 due restringimenti di carreggiata impediscono il regolare deflusso del traffico veicolare. Il primo si trova poco prima della rotonda che facilita l’accesso al quartiere di Nesima e al viale Mario Rapisardi.
«La delimitazione di quel tratto di strada e il contestuale restringimento della carreggiata – spiega l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono alla nostra testata – sono dovuti al ripristino del sistema elettrico a seguito di un blackout». Una circostanza che non lascia sereni gli automobilisti perché comporterà il prolungarsi della già complicata gestione del traffico. «I tecnici stanno lavorando – fanno sapere dall’ufficio mobilità -, ed è questione di una settimana per il ritorno alla normalità». In un punto, è bene sottolinearlo, in cui ogni giorno già gli automobilisti devono affrontare lunghe code per uscire dal capoluogo etneo.
Per quanto attiene, invece, al secondo ingorgo che si viene a formare sulla strada statale 121, all’altezza dello svincolo per Misterbianco, la situazione è diversa. La delimitazione che obbliga gli automobilisti a incolonnarsi lungo l’arteria è dovuto a una delle tante conseguenze del maltempo. «L’alluvione ha praticamente fatto saltare l’asfalto – spiega il sindaco Marco Corsaro a MeridioNews -, è un tratto di strada pericoloso che abbiamo provveduto subito a mettere in sicurezza». La delimitazione, dunque, per il momento è solo precauzionale. «A giorni cominceranno i lavori di pulizia dei canali completamente otturati – assicura Corsaro -, e poi ripristineremo il manto stradale». Lavori, questi, che dovrebbero concludersi a stretto giro. «Entro la fine della prossima settimana», assicura il sindaco.