Preparare un cocktail presuppone delle regole fondamentali. Tra queste c'è sicuramente quella di saper dosare gli aromi e i coloranti. Salvo Lentini ci presenta Eros, bevanda nata a Taormina e composta da un mix di sapori e sensazioni
Creare un drink fruttato e rinfrescante
Quando si creano dei cocktail di fantasia è necessario tener presente alcune regole fondamentali. Tra le regole più importanti annotiamo di certo quella che un cocktail è composto generalmente da una base, un aromatizzante e un colorante. Le dosi devono essere sempre rispettate e devono essere assolutamente precise. L’uso dello shaker o del mixing glass varia in base agli ingredienti e, infine, la più importate è la conoscenza dei vari liquori e distillati.
Si può definire bevanda miscelata quella ottenuta dall’unione di due o più liquidi commestibili, alcolici e non che, amalgamandosi, creano nuovi gusti e aromi, arrecando piacere al palato di chi li assume. La creazione di un cocktail non è sempre scontata e semplice a volte vengono impiegati giorni, a volte settimane. Mentre alcune volte un cocktail nasce spontaneamente guardando le bottiglie, altre volte invece bisogna provare e riprovare.
Così è accaduto con un drink di mia invenzione: Taormina, giornata rovente d’agosto. Avevo voglia di creare un drink fruttato e rinfrescante dal sapore avvolgente. Dopo aver preso il mio shaker, una bottiglia di liquore al sambuco, lo miscelo con del succo di anguria, aggiungo del succo di lime per dare un pizzico di acidità e dopo averlo agitato lo verso in un flute ghiacciato e aggiungo dello champagne.
Il risultato? Eccellente dopo la prima prova.
Il nome del drink è Eros, il drink dell’amore. Prende il nome dal fatto che a Taormina in quel fine settimana ci sarebbero stati tre concerti di Eros Ramazzotti e io ne avrei visto uno proprio quella sera.
Ecco a voi la ricetta del cocktail Eros.
Ingredienti:
• 2cl di liquore al sambuco
• 2 cl di centrifugato di anguria
• Il succo di un lime
Procedimento:
Shekerare il tutto insieme e completare con lo champagne direttamente nel bicchiere.