Con il suo scatto, Eco-logistica, Agata Lo Monaco, fotografa 25enne originaria di Gela ma catanese d'adozione, si è aggiudicata il premio numero due del contest video-fotografico Visioni sostenibili su movimentazione delle merci e ambiente, promosso dall'Ue e dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Protagonista del suo lavoro un sistema semplice e caratteristico, ma anche ecologico «perché continuamente riutilizzato», spiega. Oggi pomeriggio la premiazione a Roma
«Cassette della frutta e logistica siciliana» Una gelese seconda al Pon Photo Award
«Ho inviato la mia foto l’ultimo giorno e non pensavo di vincere qualcosa. Il soggetto, poi, l’ho scelto appena una settimana prima». Agata Lo Monaco, 25enne originaria di Gela con una laurea all’Accademia delle Belle arti di Catania, stenta ancora a credere che il suo scatto, Eco-logistica, si sia portato a casa il secondo premio del Pon Photo & Video Award, il concorso sul tema Visioni sostenibili rivolto ai giovani fotografi e videomaker dai 18 ai 35 anni residenti in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. A vincere, le fotografie e i video capaci di raccontare al meglio, attraverso le immagini, «limportanza della sostenibilità ambientale in relazione allo sviluppo delle infrastrutture e al sistema di movimentazione delle merci». Per centrare l’obiettivo, Agata ha scelto di immortalare «qualcosa di diverso – spiega a CTzen – che rappresentasse sì la logistica siciliana, ma anche l’ecologia e la sostenibilità. Ecco che mi sono imbattuta nelle cassette della frutta».
Eco-logistica di Agata Lo MonacoProtagonista del suo scatto, quindi, un sistema di spostamento delle merci semplice e caratteristico, ma anche ecologico secondo Agata, perché «chi lavora con frutta e ortaggi tende ad utilizzare sempre le stesse cassette finché non si distruggono del tutto», spiega. Qui in Sicilia, poi, «utilizziamo spesso le stesse cose, ce le teniamo care per non sprecare denaro», sottolinea la giovane fotografa. Così, individuato il soggetto, «sono andata alla zona industriale, dove ho trovato questa massa enorme di cassette della frutta, tutte ordinate e sistemate con cura». E, dopo diverse prove dietro l’obiettivo, Agata è riuscita a catturare Eco-logistica. Anche se, ammette, «non è stato facile, perché mentre facevo le foto la gente mi guardava in modo strano», racconta.
Ma nonostante le occhiatacce, Agata è riuscita a realizzare lo scatto perfetto. Che si è aggiudicato il secondo posto del contest promosso dal Fondo europeo per lo Sviluppo regionale, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Pon Reti e Mobilità. Al termine della premiazione, prevista per oggi alle 15 alla Casa del Cinema di Roma, la seconda classificata si porterà a casa una reflex professionale del valore di 2mila euro.
Una bella soddisfazione per la giovane fotografa, gelese d’origine ma catanese d’adozione. Agata, infatti, vive a Catania dove adesso, dopo la laurea, lavora con le cerimonie e qualche collaborazione per cataloghi e riviste. «Qui non c’è molto lavoro», ammette. Per questo, il suo obiettivo nel prossimo futuro è di lasciare la Sicilia. «Sto cercando qualcosa fuori – racconta – a settembre andrò in Spagna e dopo conto di trasferirmi stabilmente a Berlino». Luoghi in cui tenterà di realizzare il suo sogno: diventare foto-reporter giornalistica. «A Catania è dura lavorare per i giornali – ammette – in Germania ci sono più possibilità».
Intanto però si gode il traguardo raggiunto al Pon Photo & Video Award con la sua Eco-logistica. «E’ stato bello sapere di essere arrivata seconda», spiega. «Sono contenta di essere riuscita ad esprimere il concetto della logistica alla siciliana», dice emozionata. Con un’idea semplice che però, come richiedeva il regolamento del concorso, rappresenta in pieno «le dinamiche della logistica nel suo diretto rapporto con il territorio circostante e limpatto ambientale». In Sicilia «l’agricoltura è fondamentale – sottolinea Agata – e le motoapi cariche di cassette sono uno dei nostri mezzi logistici per eccellenza».
[Foto di Agata Lo Monaco]