Sostenere gli studi che permettano di curare le malattie genetiche. Da 23 anni la celebre fondazione è accanto a quanti soffrono di amiotrofie spinali, miopatie, miotonie, miastenie. Domenica mattina, dopo l'ottima risposta di pubblico della passata edizione, si terrà una passeggiata di vita, iniziativa di raccolta fondi che a Catania destinerà i proventi delle donazioni al centro clinico Nemo Sud di Messina. Prevista anche una grande manifestazione che vedrà il centro città animarsi per l'intera notte di domani
In via Etnea la walk of life di Telethon Una notte bianca e una corsa per la ricerca
Sei città in corsa per un unico obiettivo: sostenere Telethon e la ricerca sulle malattie genetiche. La celebre maratona televisiva si è spostata letteralmente in strada, viaggiando per l’Italia attraverso la Walk of life, una gara podistica competitiva di dieci chilometri. Distanza che si riduce a cinque o tre chilometri in una passeggiata non competitiva per chi vuole partecipare, ma non è così in forma da poter gareggiare. Domenica la maratona farà tappa a Catania. «L’anno scorso abbiamo distribuito circa 2600 magliette – spiega uno dei coordinatori dell’evento, Maurizio Gibilaro – Quest’anno contiamo di raddoppiare le presenze».
Grazie ai fondi raccolti sarà possibile sostenere il centro clinico Nemo Sud, un polo di eccellenza nato a Messina e specializzato nella cura delle distrofie. Ogni anno si contano in Italia 40mila persone malate di amiotrofie spinali, miopatie, miotonie, miastenie. Il centro messinese si occupa di ricerca e assistenza in un percorso a 360 gradi che mira a ridurre l’impatto di questi terribili mali soprattutto sui pazienti più piccoli, continuando a lavorare per una loro cancellazione a monte. «Le donazioni raccolte verranno interamente devolute alla ricerca. I costi dell’evento sono sostenuti dagli sponsor locali», chiarisce il responsabile.
La Walk of life è partita da Roma lo scorso 19 aprile, all’interno di Villa Borghese. Il percorso catanese si snoderà a partire dalle 9 lungo via Etnea, via Vittorio Emanuele, passando per via Rabbordone, via di Sangiuliano, via Ventimiglia, piazza Cutelli, via Teatro Massimo e piazza Bellini per tornare in via Etnea e giungere all’arrivo in piazza Università. Chi parteciperà alla gara compirà cinque volte il tragitto, i passeggiatori si limiteranno a un giro. E’ la seconda volta che l’iniziativa si svolge ai piedi dell’Etna e «rispetto all’anno scorso ci saranno due novità», annuncia Gibilaro. «La prima è una stracanina che si terrà il 19». Un evento che vuole sottolineare come nella ricerca finanziata attraverso Telethon non siano mai state effettuate vivisezioni. «In 23 anni non è mai stata fatta – garantisce il coordinatore – Anche la sperimentazione è ridotta al minimo, grazie al progresso delle tecniche di ricerca». La seconda novità è la notte bianca per Telethon che animerà via Etnea per l’intera serata di sabato. Mostre di moto, sfilate, angoli nei quali ballare il tango e aste di beneficenza. Tutto tenendo a mente l’obiettivo di questi due giorni speciali.
L’iscrizione a entrambe le maratone, attraverso una donazione da dieci euro per gli adulti e cinque per i bambini fino ai 12 anni, si deve effettuare via mail. Per iscriversi alla gara basterà inviare un messaggio a sport.extremect@inwind.it, per la passeggiata non competitiva a mauriziogibilaro@virgilio.it. Sarà possibile iscriversi anche al villaggio della ricerca in piazza Università dalle 12 di venerdì fino a un’ora prima della partenza.
L’evento potrà essere seguito anche attraverso i social network, sulla pagina ufficiale della fondazione Telethon e sull’account twitter o lhashtag #WalkofLife. Dopo Catania, la prossima tappa dell’iniziativa toccherà domenica prossima Napoli, Parma il 2 giugno e Milano e Torino il 29 settembre.
[Foto Fondazione Telethon]