Prima tra le spiagge al mondo nella classifica di un importante portale per viaggiatori come TripAdvisor, l'isola siciliana è la portabandiera di tante altre eccellenze. Più occidentali che orientali. Nonostante i tentativi di privatizzazione e gli scempi ambientali operati ogni anno in Trinacria e che, da ultimo, hanno fatto insorgere gli amanti dell'isola delle Correnti. Ecco la lista completa dei litorali più amati dagli internauti, utili consigli per le vacanze
Spiagge, le mete siciliane più votate in Rete Gli utenti preferiscono Lampedusa a Cuba
«Perché andare al mare all’estero se vivo in un’ isola?». Puntuale, con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi delle vacanze, nei siciliani scatta la domanda. Una scelta spesso low cost o dettata dal poco tempo a disposizione, ma mai facile nonostante i più di mille chilometri di spiagge isolane. Perché – tra cementificazioni, privatizzazioni e incuria – la Sicilia non è più simbolo di mare. Non tutti però si rassegnano, come le migliaia di amanti dell’isola delle Correnti, diecimila metri quadri di spiaggia finora libera nel Comune di Portopalo, in provincia di Siracusa. Nelle scorse settimane, il progetto di costruzione di un lido ha fatto scattare petizioni e catene umane e solo per il momento la costruzione risulta bloccata. Ma, almeno per i viaggiatori iscritti alle community online, la Sicilia ha ancora molto da offrire. Più nella sua costa occidentale che in quella orientale. Ecco le mete preferite dagli internauti.
Al primo posto nella classifica delle più belle spiagge del mondo 2013 votate su TripAdvisor, uno dei portali più frequentati dai viaggiatori, figura proprio la Trinacria. Portabandiera dell’eccellenza balneare è la spiaggia dei conigli, a Lampedusa, preferita persino agli scenari esotici di Australia e Brasile, passando per la Spagna e classiche mete di sabbia finissima come Cuba. Niente da invidiare ai Caraibi, secondo gli internauti che l’hanno visitata, ma ben più vicina per chi sta programmando le vacanze. Il sesto posto, nella sezione spiagge più belle d’Italia, va ancora a una siciliana: San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Attrattiva per turisti e isolani già dalla primavera, il vero culmine lo raggiunge a settembre, con il Cous cous fest. In quel caso il litorale è così frequentato che è meglio pensare a prenotare con un po’ di anticipo. Ad esempio, su venere.com ci sono tante soluzioni per tutte le tasche. Specie quelle più previdenti.
Lampedusa compare anche al secondo posto della top 10 delle isole italiane preferite dagli internauti. Un primato strappato dalla campana Capri, ma dove la Sicilia è ben presente, per ovvie ragioni geografiche, con la selvaggia Favignana in terza posizione e le più classiche Ustica e Pantelleria rispettivamente al settimo e ottavo posto. Ma le spiagge sicule si piazzano bene anche fuori categoria, in gara con città d’arte e attrattive di tipo diverso. Come nella classifica delle migliori mete italiane 2012 che vede la destinazione dei vip, Taormina, in provincia di Messina, al quinto posto e Palermo al settimo. Città d’arte e storia, quest’ultima, ma anche centro di note spiagge come Mondello, Sferracavallo e Isola delle femmine.
[Foto di Lucio Sassi Photography travel]