Percepita con intensità dai cittadini, l'Ingv ha identificato l'epicentro a 29,6 chilometri di profondità nei pressi di Scoglitti. Cittadini impauriti hanno preferito uscire dalle proprie case anche nel Siracusano. «Poco prima della scossa abbiamo sentito un forte boato»
Ragusa, scossa di terremoto magnitudo 4.6 Avvertita in varie province, gente per strada
Un terremoto di magnitudo stimata 4,6 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stato avvertito alle 21.27 in diverse province siciliane. In particolar modo sulla costa ragusana – più specificatamente nei pressi di Scoglitti – identificata come l’epicentro, a una profondità di 29,6 chilometri.
Nella provincia di Ragusa la scossa è stata avvertita con forte intensità dai cittadini, che sono scesi in strada impauriti. Le stesse scene si registrano anche nel Siracusano, ma il sisma è stato avvertito fino a Messina e al centro dell’Isola. Al momento non si conoscono eventuali danni a cose o persone.
«Poco prima della scossa abbiamo sentito un forte boato. Poi sarà durato circa tre secondi», racconta un cittadino di Scoglitti. «Ho sentito un boato – conferma un ragazzo di Modica – e poi ho visto tremare il lampadario e le foglie delle palme in giardino. Siamo scesi tutti in strada ma, dopo dieci minuti e un primo esame della case che non sembrano avere crepe, il panico è rientrato».