La 74enne era ricoverata nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale Garibaldi. Dal nosocomio spiegano che la donna «era già affetta da patologie multiple». Presenza fissa in tribunale, originaria di Brescia, da molti anni viveva in Sicilia
Covid-19, Gabriella Guerini positiva dopo il decesso Era la presidente dell’associazione antiracket etnea
Due righe per comunicare un nuovo decesso legato alla pandemia in corso. A darne comunicazione l’ospedale Garibaldi centro, nosocomio del capoluogo etneo in cui è deceduta «una donna 74enne affetta da patologie multiple e successivamente positiva al Covid-19».
Si tratta di Gabriella Guerini, volto storico dell’associazionismo antiracket a Catania. La donna, originaria di Brescia, da molti anni si era trasferita in Sicilia e, dal 2006, era la presidente dell’Associazione antiracket antiusura etnea e componente del direttivo di Libera. Durante il suo impegno contro estorsioni e usura, come riportato da Sicilia Network, si era costituita parte civile in 43 processi, assistendo nel percorso di denuncia quasi 200 persone. Tra i procedimenti, anche quello contro gli imprenditori Bosco, attivi da decenni nel settore dei supermercati e del catering, finiti alla sbarra con l’accusa di usura.
Secondo quanto appreso da MeridioNews, la vittima era ricoverata da sabato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale etneo. Il numero di morti dall’inizio della pandemia in Sicilia sale a 13, mentre i contagi non conoscono battute d’arresto e al momento le persone risultate positive sono in tutto 721. Catania è la provincia più colpita e con il 40 per cento dei ricoveri. Per questa settimana, come annunciato ieri dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, i contagi potrebbero salire ulteriormente.