Tra ieri sera e la notte abbondanti nevicate hanno causato diversi problemi nelle province del Sud-Est. Una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco nel Siracusano. Ma il manto bianco ha coperto anche altre zone dell'isola. Guarda le foto
La Sicilia sud orientale si risveglia imbiancata Neve a Siracusa e Ragusa: disagi e incidenti
Sono state 48 ore di freddo e neve in Sicilia, prima di lasciare spazio – nella giornata di oggi, vigilia di Capodanno, e di domani – all’anticiclone che porterà sole e temperature in rialzo. Ma ieri sera il manto bianco ha coperto non solo città e paesi dell’isola che sono abituate a fare i conti con la neve, ma anche zone meno avvezze.
A Siracusa e provincia sono stati una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco la notte scorsa a causa del maltempo e dell’eccezionale nevicata: auto in panne, recupero di auto finite fuori strada per il manto stradale viscido, alberi, pali di illuminazione pubblica e cartelloni pubblicitari pericolanti, strade bloccate, danni alla rete del gas e altro ancora. Disagi e macchine rimaste in panne anche sull’autostrada Siracusa-Catania. Rimanendo nel Sud-Est, pure a Ragusa ieri sera si è registrata una copiosa nevicata.
Da 48 ore nevica sull’Etna fino a quote collinari. Imbiancati Nicolosi, Randazzo, Milo, Maletto e altri paesi. Ma per l’apertura delle piste da sci – sia sul versante Nord che, peggio ancora, su quello Sud – c’è da aspettare. Nelle aree interne dell’isola manto bianco a Enna e Troina dove nella notte sono entrati in azione i mezzi spargisale della protezione civile per evitare le gelate.
Da stamattina, tuttavia, la situazione migliorerà su tutta la Sicilia, rimane solo qualche precipitazione nella prima parte della mattinata, anche a carattere di rovescio, sulle province sud-orientali.