«Una cosa del genere non si vedeva da 15 anni». L'Azienda sanitaria provinciale di Catania, invece di esternalizzare la selezione, ha deciso di farla tramite l'ufficio regionale. Ecco i requisiti di partecipazione e lo stipendio lordo previsto
L’Asp Catania assume 40 autisti a tempo indeterminato La prima selezione avverrà tramite centri per l’impiego
«Una cosa del genere non si vedeva da 15 anni». Sono quasi emozionati al centro per l’impiego di Catania. In questi giorni a tenere banco non è il reddito di cittadinanza, ma «la chiamata del 2 ottobre». In quella data dovranno essere pronti – loro come tutti gli altri centri per l’impiego della provincia etnea – a ricevere l’esercito di disoccupati interessati a uno dei 40 posti per autista con semplice patente B, a tempo indeterminato, nell’Azienda sanitaria provinciale di Catania.
L’Asp ha deciso di selezionare gli autisti rivolgendosi all’ufficio regionale. E questa, rispetto al passato, è già una novità considerato che in Sicilia servizi come questo negli ultimi decenni sono stati quasi sempre esternalizzati a cooperative. Stavolta no: assunzione a tempo indeterminato nella stessa azienda pubblica. Una finestra che si apre per molti sull’agognato traguardo del posto fisso e uno stipendio di poco più di 1.540 euro al mese lordi.
Per partecipare basta avere 18 anni, avere il titolo di licenza media e la patente di tipo B. Ed essere iscritti al centro per l’impiego alla data di pubblicazione del bando. Tradotto: chi apprende ora della possibilità ma non è iscritto non potrà provare. Chi ha questi requisiti dovrà presentarsi nei centri per l’impiego di Catania (in via Coviello) e negli altri della provincia il 2 ottobre dalle 9 alle 13 o dalle 15 alle 17.30. I Cpi stileranno una prima graduatoria sulla base del carico famigliari e dell’Isee. All’azienda verranno inviati 120 nominativi. Sarà poi l’Asp, sulla base di una prova pratica di idoneità, a selezionare i 40 più adatti.