Sulla strada per Piano Provenzana, da anni al centro delle polemiche, un nuovo incidente ha coinvolto un motociclista che si è schiantato contro un veicolo della nettezza urbana di Linguaglossa. In passato, i medici del 118 avevano fatto appello alle autorità
Etna nord, moto sbatte contro un camion dei rifiuti Ferito un giovane. Allarme sicurezza sulla Mareneve
Si è verificato intorno alle 12 di oggi un nuovo, violento, incidente lungo la strada Mareneve, sul versante nord dell’Etna nel territorio di Linguaglossa. L’impatto ha coinvolto ancora una volta un motociclista, andato a sbattere contro un mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti. Il giovane guidava in direzione Piano Provenzana quando, per cause ancora da chiarire, ha perso il controllo della sua moto in uscita da un tornante, centrando la parte anteriore sinistra del veicolo della nettezza urbana.
A prestare i primi soccorsi sono stati alcuni passanti. Il centauro, ferito, sarebbe rimasto però sempre cosciente. Sul posto è poi giunta un’ambulanza del 118 dal presidio sanitario di Linguaglossa assieme ai carabinieri della locale stazione, impegnati nei rilievi del caso.
Intanto, sono pronti a riaprirsi le polemiche sulla sicurezza della Mareneve, arteria turistica che spesso viene «scambiata» per un circuito da alcuni motociclisti. Numerose, negli anni, le riunioni fra i sindaci di Linguaglossa e le forze dell’ordine, sotto la regia della prefettura, per mettere in campo misure di sorveglianza e contenimento del fenomeno che, però, secondo molti faticano a dare risultati concreti.
L’anno scorso, persino il personale del Pte di Linguaglossa aveva deciso di prendere carta e penna: «Denunciamo l’assoluta carenza di interventi di prevenzione e facciamo appello alle autorità competenti», scrivevano i sanitari in un documento dove si dicevano «profondamente turbati per la gravità del fenomeno e la sostanziale sottovalutazione che si è data al problema».