Casaleggio e Di Battista a Catania con Rousseau

Si terrà a Catania la nona tappa del Rousseau City Lab, il tour promosso dall’associazione Rousseau per portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze delle principali città italiane. L’appuntamento è per sabato 22 giugno, dentro il gonfiabile a forma di mouse, a partire dalle ore 18 in piazza Nettuno. Questo evento sarà dedicato al lavoro e all’impatto della rivoluzione tecnologica sui mercati del lavoro e sulla distribuzione del reddito.

Di seguito il programma della tappa catanese.

Ore 18.00 – “Maratona Rousseau. #Innovazione, #lavoro, #cittadinanzadigitale, #intelligenzacollettiva”. Per due ore si alterneranno sul palco i portavoce siciliani del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana, al Senato, alla Camera e al Parlamento europeo.

Ore 20.00 – intervento del giornalista Federico Ruffo, uno dei migliori reporter investigativi della nuova generazione, firma di punta di due tra i più importanti programmi d’inchiesta del paese: Report e Presa Diretta. Il titolo del suo intervento è “Fondata sul lavoro. Le sfide dei lavoratori e per i lavoratori di domani”.

Ore 20.30 – Dibattito su “Capitali di ventura. L’industria dell’innovazione per il futuro del paese”. Ne parleranno: Roberto Magnifico, Partner e Board member LVenture Group; Barbata Labate, imprenditrice e fondatrice di ReStore e Risparmiosuper.it. Modererà Enrica Sabatini, socio dell’Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo.

Ore 21.00 – Spazio a “futuro del lavoro vs lavoro del futuro”. Moderati da Massimo Bugani, socio dell’Associazione Rousseau, ne parleranno; Corrado Spinella, direttore nazionale CNR settore fisica innovazione e ricerca; Marco Bellezza, consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio; Simone Massaro, Ceo di BaxEnergy; Mirko Viola, imprenditore, innovatore sociale e civic designer, business community manager di Tree.

Ore 21.30 – “Il welfare del futuro. Nuovi modelli per i cittadini di domani”. Il giornalista Federico Ruffo intervista Pasquale Tridico, presidente dell’Inps.

Ore 22.00 – “Dal reddito di Cittadinanza al Salario Minimo. Una rivoluzione nel mondo del lavoro”. Interviene la senatrice del Movimento 5 Stelle Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato.

Ore 22.30 – “Governare il cambiamento. Lavoro e salute al centro del programma per il cambiamento”. Interviene Giulia Grillo, ministro della Salute.

Ore 23.00 – “Viaggio nel mondo dei diritti dei lavoratori di domani”. Davide Casaleggio, presidente dell’associazione Rousseau, intervista Alessandro Di Battista.

(Fonte: Comunicazione Rousseau city lab)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]