Dal 31 maggio all'1 giugno torna l'appuntamento con Mare Liberum. Il cantautore romano si esibirà a partire dalla 19. Durante l'inaugurazione sarà proiettata un'intervista a Steve Bannon, guro del presidente americano Donald Trump
Terza edizione del Festival internazionale di geopolitica Al teatro greco romano si esibirà Francesco De Gregori
Dal 31 maggio all’1 giugno appuntamento con la terza edizione di Mare Liberum, festival internazionale di Geopolitica, organizzato dall’associazione Diplomatici in collaborazione con la rivista Eastwest, l’università di Catania, il Sole 24 ore, La Sicilia e con il sostegno di Unicredit. In programma anche un concerto di Francesco De Gregori, che andrà in scena al teatro greco romano a partire dalle 19 del 31 maggio. «Sono molto felice che quest’anno il festival possa abbracciare anche i temi dell’arte e della cultura – spiega Claudio Corbino, presidente del comitato organizzatore- perché sono convinto che bisogna restituire ai ragazzi la capacità di meravigliarsi, di stupirsi e anche di indignarsi, quando è necessario. E credo che nulla meglio dell’arte possa sollecitare questa loro capacità. Sono quindi felice della presenza dell’artista israeliano Stay Fish e del maestro Mario Martone, che contribuiranno con la loro arte a sviluppare il dibattito con i ragazzi. E, soprattutto, sono estremamente grato a Francesco De Gregori per aver accettato il nostro invito e per regalarci un concerto che illuminerà il festival».
Obiettivo di Mare Liberum è offrire una riflessione qualificata sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con particolare riferimento a quanto avviene sulle sponde del mar Mediterraneo, coinvolgendo esperti della materia in una serie di dibattiti immaginati per un pubblico vario, non di soli addetti ai lavori, ma anche di studenti delle università e delle scuole. Il festival, infatti, è nato per rendere accessibili e fruibili temi complessi, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e immediato.
L’inaugurazione del festival si terrà venerdì 31 maggio dalle 8, al cinema Odeon. Seguirà la proiezione dell’intervista a Steve Bannon, guru di Donald Trump, e l’intervento di Joschka Fischer. Ex ministro degli affari esteri in Germania e vice cancelliere nel governo di Gerhard Schröder dal 1998 al 2005.