Palermo, presentato il nuovo acquisto  Falletti: «Voglio giocare tutte le partite»

Il numero 10 sulle sue spalle è una possibilità ma al momento non è una certezza. È certo, invece, che con l’acquisto di Cesar Falletti il Palermo ritrova un ‘dieci’ dopo la partenza di Coronado. Il venticinquenne jolly offensivo italo-uruguaiano, arrivato in prestito dal Bologna, per caratteristiche e stile di gioco è l’alter ego del fantasista brasiliano ceduto allo Sharjah nel corso di questa sessione estiva di mercato: «Coronado è un ottimo giocatore e le sue caratteristiche sono simili alle mie – ha spiegato il neo-acquisto rosanero durante la conferenza stampa di presentazione al Tenente Onorato – rispetto a lui, forse, io prediligo di più le giocate in velocità, punto di più la porta per calciare. Ho visto giocare Igor nella scorsa stagione e ho notato che ha fatto buonissime partite. Nel Palermo ci sono giocatori forti e che possono fare bene».

Tra questi c’è proprio Falletti, chiamato con i suoi guizzi a dare imprevedibilità al fronte d’attacco rosanero e a spostare gli equilibri di una partita: «Posso ricoprire un po’ tutti i ruoli in avanti anche se mi trovo più a mio agio nel ruolo di trequartista. In ogni caso, sono a completa disposizione del tecnico e farò ciò che mi chiederà. Il mio idolo? Il mio punto di riferimento è Riquelme (ex trequartista del Boca Juniors e della nazionale argentina, ndr). Sono molto contento di essere qui, in un posto oltretutto in cui altri uruguaiani in passato sono riusciti a imporsi – ha aggiunto – si tratta di una grande opportunità e, al di là del numero di maglia che è un aspetto secondario, voglio fare bene». Reduce da un’esperienza al Bologna caratterizzata da più ombre che luci («Ho avuto un infortunio che mi ha condizionato e nel momento in cui sono rientrato non ho più ritrovato la fiducia e la sicurezza necessarie per lasciare il segno»), il neo-fantasista del Palermo ha voglia di voltare pagina e di rimettersi in discussione: «Il mio obiettivo personale è giocare tutte le partite. Voglio dare un contributo importante in una squadra che vuole andare in serie A. Sono qui in prestito ma, a prescindere dalla formula relativa al mio trasferimento, la priorità è fare bene con questa maglia. Per quanto concerne il mio futuro e le mie prospettive a Palermo, poi si vedrà».

Falletti freme dal desiderio di confermare in Sicilia il potenziale già mostrato a Terni nel recente passato: «Con la Ternana lottavamo per la salvezza, a Palermo l’obiettivo è diverso. La serie B è un campionato bello e complicato. Dobbiamo provare a vincere il maggior numero di partite consapevoli, contestualmente, che non perdere già sarebbe un passo avanti importante. Della realtà rosanero mi hanno parlato sia Gonzalez (ex difensore rosanero e suo compagno al Bologna, ndr) sia La Gumina (ex compagno alla Ternana, ndr). Nino mi ha parlato soprattutto della città, mi ha detto che i tifosi sono caldi e che seguono la squadra con passione». E ammirando il talento di Falletti il popolo rosanero potrebbe tornare a scaldarsi: «Sto benissimo, in ritiro mi sono allenato molto bene. Avevo tante richieste ma, grazie anche ai consigli di mia moglie Caterina e del mio procuratore, ho scelto Palermo. Una piazza importante nel panorama calcistico italiano».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Al Tenente Onorato è stato presentato il venticinquenne trequartista uruguaiano, reduce da un'esperienza poco fortunata al Bologna. L'obiettivo è quello di confermare le qualità mostrate a Terni: «Mi trovo più a mio agio sulla trequarti e il mio idolo è l'argentino Riquelme. Grande chance, voglio fare bene»

Al Tenente Onorato è stato presentato il venticinquenne trequartista uruguaiano, reduce da un'esperienza poco fortunata al Bologna. L'obiettivo è quello di confermare le qualità mostrate a Terni: «Mi trovo più a mio agio sulla trequarti e il mio idolo è l'argentino Riquelme. Grande chance, voglio fare bene»

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]