Le operazioni di spegnimento dell'incendio hanno impegnato i vigili del fuoco per diverse ore. Al momento da loro non arriva una conferma ufficiale della matrice dolosa, ma sarebbe l'ipotesi più accreditata. Non ha dubbi, invece, il primo cittadino Roberto Bruno: «Non consentiremo di destabilizzare la città»
Pachino, rogo distrugge l’azienda agricola Fortunato Sindaco: «Atto intimidatorio contro l’intero comparto»
Incendio la notte scorsa nel territorio di Pachino. Ad andare a fuoco sono stati i locali dell’azienda agricola Fortunato srl. Le fiamme a contrada Pianetti sono divampate poco dopo le 3.30. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Pachino e i colleghi di Noto. L’intervento è durato diverse ore.
L’azienda è tra quelle leader nel settore delle esportazioni di ortaggi e fa capo ai fratelli Sebastiano e Joseph Fortunato, con il primo che è stato anche guida del consorzio per il pomodorino Igp di Pachino. I vigili del fuoco, al momento, non confermato la matrice dolosa del rogo, anche se da indiscrezioni parrebbe essere la pista principale seguita dagli investigatori. «Siamo stati avvertiti dai vicini che hanno notato le fiamme, ma era anche scattato l’allarme», racconta una dipendente dell’azienda a MeridioNews.
Dal canto suo, non ha dubbi il sindaco della località del Siracusano, Roberto Bruno. «Si tratta non solo di un vile atto intimidatorio contro gli imprenditori colpiti, ma anche di una minaccia contro tutto il comparto agricolo e contro la nostra laboriosa e onesta comunità. Non consentiremo a nessuno – assicura il primo cittadino – di destabilizzare il quieto vivere civile della nostra città».