La donna sarebbe arrivata al pronto soccorso dell'ospedale Gravina lunedì, intorno alle 19.30, e questa mattina avrebbe subito il delicato intervento chirurgico. A renderlo noto l'azienda sanitaria provinciale con una nota diffusa alla stampa. «Ridotto il rischio di mortalità e disabilità», spiegano
Caltagirone, operata al femore ultracentenaria L’Asp: «Oggi pomeriggio inizia la fisioterapia»
«Le sue condizioni post operatorie sono buone, è già in stanza di degenza e nel pomeriggio inizierà la fisioterapia». Lo scrive l’Asp di Catania in una nota inviata alla stampa a proposito dell’intervento di riduzione di una frattura al femore eseguito su una donna di 102 anni. L’anziana sarebbe arrivata al pronto soccorso lunedì alle 19.30 e sarebbe stata sottoposta all’operazione questa mattina, all’ospedale Gravina di Caltagirone.
«L’intervento è stato eseguito entro le 48 ore, così come previsto dalle linee guida specifiche per la riduzione della frattura del femore nell’anziano – si legge nel comunicazione dell’azienda sanitaria provinciale di Catania – Un intervento tempestivo riduce il rischio di mortalità e di disabilità del paziente». In questo caso, vista l’età della donna, l’intervento poteva considerarsi eccezionale. «Nel 2017 – conclude l’ospedale – si sono registrati oltre 200 interventi di riduzione delle fratture di femore nell’anziano, il 74 per cento dei quali eseguiti entro le 48 ore».