Per i palermitani è la prima vittoria stagionale, avversari annichiliti già dalle prime battute del match. Il presidente: «Eravamo arrabbiati e carichi per una classifica bugiarda che non meritavamo»
Pallanuoto, primo successo per il Telimar Bari abbattuta per 12-3, Giliberti goleador
Primo successo stagionale per il Telimar che alla piscina comunale di Palermo abbatte la Waterpolo Bari con il punteggio di 12-3. Il sette dell’Addaura, così, sale a quota quattro punti in classifica dopo il pareggio della settimana scorsa a Salerno. Una vittoria netta che testimonia la supremazia in acqua della squadra palermitana.
Avvio di gara equilibrato, con il Telimar che riesce a sbloccare il risultato a metà del primo quarto con Galioto. Lo stesso Galioto, a un minuto dalla prima sirena, trova il gol del 2-0. Nella seconda frazione, gran tiro dalla distanza di Lisica che vale il 3-0. I pugliesi accorciano le distanze con Provenzale su uomo in più, ma la squadra di casa arriva a metà gara sul 5-1 grazie alla doppietta messa a segno da Giliberti.
Al rientro in acqua, il Telimar allunga ancora con Giliberti, servito alla perfezione da Lisica. Reazione ospite con Di Pasquale su uomo in più, ma alla terza sirena il match è già segnato, 7-2. L’ultimo quarto vede le due squadre alle prese con la stanchezza. I padroni di casa, però, sembrano non avvertirla, tanto che continuano a segnare, andando in rete con Lo Cascio, Giliberti (poker per lui) e ancora Lo Cascio. Bari va a segno con Gregorio, ma i siciliani chiudono definitivamente la pratica con i gol di Lisica e Lo Dico per il definitivo 12-3.
Soddisfatto, a fine gara, il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: «Avrei scommesso su questa nostra vittoria, eravamo arrabbiati e carichi per una classifica bugiarda che non meritavamo. I ragazzi, straordinariamente disposti in acqua da coach Piccione, sono entrati davvero determinati e nulla hanno concesso alla WP Bari, che è stata stordita dal nostro approccio. Complimenti ai vari goleador di giornata, ma soprattutto a coloro i quali hanno fatto il cosiddetto lavoro sporco sacrificandosi a tutto campo per la squadra. Esordio in questo difficile campionato per il portiere 2001 Cipo Cartaino e per il polivalente 2002 Matteo Raineri, che hanno avuto anche loro dei bei momenti di gloria. Ora partiamo per Roma ben carichi per l’ultima partita prima del lungo break natalizio».
Telimar-Waterpolo Bari 12-3
Parziali: 2-0, 3-1, 2-1, 5-1
Telimar: Sansone, Lisica 3, Galioto 2, Di Patti, Occhione, Geloso, Giliberti 4, Di Patti, Lo Cascio 2, Puglisi, Lo Dico 1, Raineri, Cartaino. All. Piccione.
Waterpolo Bari: Tramacera, De Luce, Sassanelli, Scamarcio, Provenzale 1, Gregorio 1, Concina, Santamato, Di Pasquale 1, Del Giudice, Palmisano, Patti, Orsi. All. Risola.
Arbitri: Baretta e Lombardo
Note: Uscito per limite di falli Patti (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Telimar 7/10; Waterpolo Bari 2/8. Spettatori 850 circa.